Apple ha annunciato Apple Creator Studio, una una soluzione unica in abbonamento che riunisce alcuni dei suoi software professionali più noti per montaggio video, produzione musicale, grafica e produttività visiva. L’arrivo della suite segna un cambiamento nel modo in cui Apple distribuisce i suoi strumenti creativi, soprattutto per chi lavora tra Mac e iPad.
Con la sottoscrizione mensile o annuale, disponibile sull’App Store a partire dal 28 gennaio, si avrà accesso a tante nuove funzionalità che arricchiscono l’esperienza d’uso dei principali programmi professionali di Apple:
Final Cut Pro (Mac e iPad)
Final Cut Pro per Mac e iPad introduce nuovi strumenti basati su intelligenza artificiale per velocizzare il montaggio video, soprattutto in progetti complessi. Tra le principali novità:
-
Transcript Search: consente di cercare parole o frasi all’interno dei dialoghi per trovare rapidamente clip specifiche.
-
Visual Search: permette di individuare scene cercando oggetti o azioni presenti nei video.
-
Beat Detection: analizza automaticamente la musica e mostra battute e sezioni direttamente nella timeline, facilitando il montaggio a ritmo.
-
Montage Maker su iPad: crea automaticamente un montaggio iniziale selezionando i momenti migliori, con possibilità di adattare il formato verticale e il ritmo.

Logic Pro (Mac e iPad)
Logic Pro per Mac e iPad riceve nuove funzioni pensate per scrittura, arrangiamento e produzione musicale. Le principali novità includono:
-
Synth Player: un nuovo Session Player basato su AI che genera parti synth e bassi elettronici, personalizzabili per intensità e complessità.
-
Chord ID: analizza registrazioni audio o MIDI e genera automaticamente progressioni di accordi utilizzabili nel progetto.
-
Nuova Sound Library: pacchetti Apple e Producer Pack con loop e campioni royalty-free.
-
Quick Swipe Comping su iPad: funzione avanzata per unire più take vocali in una singola performance.
-
Ricerca in linguaggio naturale nel browser dei suoni per trovare loop e campioni senza usare tag o filtri.


Pixelmator Pro (Mac e iPad)
Con Apple Creator Studio, Pixelmator Pro debutta ufficialmente su iPad, con un’interfaccia ottimizzata per il tocco e pieno supporto ad Apple Pencil. L’app include:
-
Editing avanzato di immagini con livelli, maschere bitmap e vettoriali
-
Strumenti di selezione intelligente
-
Funzioni come Super Resolution, Deband e Auto Crop
-
Pennelli sensibili alla pressione per il disegno digitale
-
Nuovo strumento Warp per deformare livelli e creare mockup (per gli abbonati)
![]()
L’abbonamento include anche altre app come Motion, per creare animazioni e grafica 2D e 3D, con funzioni come Magnetic Mask per isolare soggetti senza green screen, Compressor utile personalizzare e ottimizzare l’esportazione dei video e infine MainStage che trasforma il Mac in uno strumento musicale o processore audio per performance live.

Oltre alle app professionali, l’abbonamento sblocca funzioni intelligenti e contenuti premium per Keynote, Pages, Numbers (e in seguito, Freeform) che restano comunque disponibili gratuitamente nella loro versione base. Queste funzioni esclusive includono:
-
Content Hub con immagini, grafiche e illustrazioni curate
-
Nuovi template e temi premium
-
Strumenti di creazione immagini da testo e modifica avanzata tramite modelli generativi
-
Super Resolution e Auto Crop basati su AI
-
In Keynote, funzioni in beta per creare presentazioni da un testo o generare note del relatore
-
In Numbers, generazione automatica di formule e compilazione tabelle con Magic Fill

L’abbonamento sarà disponibile in due formule principali: 12,99 $ al mese oppure 129 $ all’anno, con un mese di prova gratuito per tutti i nuovi iscritti. Per studenti universitari e docenti è prevista una tariffa agevolata di 2,99 $ al mese o 29,99 $ all’anno. Chi acquista un nuovo Mac o iPad idoneo può usufruire di tre mesi gratuiti di Apple Creator Studio.
L’offerta punta a semplificare l’accesso alle app creative più avanzate dell’ecosistema Apple, lasciando comunque la possibilità di acquistare i singoli software separatamente:
Come anticipato prima, le versioni base delle app di produttività Keynote, Pages, Numbers e Freeform restano gratuite su tutti i dispositivi Apple e continueranno a ricevere normalmente aggiornamenti nel tempo.
Voi cosa ne pensate? Trovate interessante questa nuova possibilità o, come noi, continuate a pensare che i servizi in abbonamento stiano diventando sempre più invasivi ed irritanti? Fateci sapere la vostra nei commenti.
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Amazon
- Bellezza
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Commercio
- Elettronica
- Fai da te
- Giochi e giocattoli
- Grandi elettrodomestici
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prodotti per animali domestici
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Videogiochi






















































































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti