Apple e Google hanno annunciato questa settimana che Gemini contribuirà ad alimentare una versione più personalizzata di Siri. Un report di The Information ha fornito ulteriori dettagli su quali capacità dovrebbe avere l’assistente nella sua versione aggiornata.
Secondo il report, già dalla primavera Siri sarà in grado di introdurre sette nuove funzionalità, che includono:
- la capacità di rispondere a un numero maggiore di domande fattuali e di conoscenza generale in modo conversazionale;
- la possibilità di raccontare più storie;
- una funzione di supporto emotivo
- l’assistenza in un numero più ampio di attività, come la prenotazione di viaggi;
- la creazione di documenti nell’app Note con informazioni specifiche, come una ricetta di cucina;
- la conoscenza delle conversazioni passate;
- suggerimenti proattivi basati sulle informazioni presenti nelle app, come il Calendario.
Apple aveva già annunciato che la versione di Siri personalizzata avrebbe avuto una migliore comprensione del contesto personale dell’utente, una maggiore consapevolezza di ciò che appare sullo schermo e controlli più profondi sulle singole app. Le funzionalità elencate nel report risultano coerenti con queste dichiarazioni.
Durante una dimostrazione precedente, Apple aveva mostrato un utente iPhone che chiedeva a Siri informazioni sul volo della madre e sui programmi per il pranzo, utilizzando dati provenienti dalle app Mail e Messaggi.
Secondo The Information, l’ultima versione prototipale della Siri più personalizzata non mostra alcun branding legato a Google o a Gemini. Il report aggiunge che Apple potrà intervenire sul modello Gemini per garantire che le risposte di Siri riflettano le preferenze dell’azienda.
Apple aveva presentato per la prima volta la Siri più personalizzata durante la WWDC 2024. Il lancio è ora previsto come parte di iOS 26.4, atteso tra marzo e aprile. Sempre secondo il report, alcune funzionalità non arriveranno prima di iOS 27.













































































































































Leggi o Aggiungi Commenti