Apple ha presentato, alcuni giorni fa, Pixelmator Pro per iPad insieme al nuovo abbonamento Apple Creator Studio. Contestualmente, l’azienda ha chiarito il destino delle app Pixelmator e Photomator già disponibili su iOS, pubblicando una nuova pagina informativa sul proprio sito.
Per chi è interessato al nuovo Pixelmator Pro per iPad, Apple ha creato una sezione dedicata che descrive nel dettaglio sia la versione iPad sia quella Mac. Ma è nella parte finale della pagina che emergono indicazioni rilevanti sul futuro delle altre due app.
In fondo alla pagina, all’interno di una sezione di domande e risposte, Apple spiega chiaramente quali sono i piani per Pixelmator e Photomator su iOS. Per Pixelmator, il messaggio è netto: l’app non riceverà più aggiornamenti.
Dal sito Apple:
“Pixelmator Classic per iOS, rilasciata nel 2014 come app complementare al Pixelmator Classic per Mac, ora non più disponibile, offre funzioni di editing di base come ritaglio, regolazioni del colore ed effetti. L’app resta funzionante, ma non viene più aggiornata.”
Diversa la situazione per Photomator. Anche se i dettagli sono limitati, Apple lascia intendere che l’app continuerà a essere disponibile e a ricevere aggiornamenti in futuro. L’azienda afferma semplicemente:
“Photomator resta disponibile come acquisto separato su App Store.”
Va ricordato che Pixelmator per iOS ha continuato a ricevere aggiornamenti anche dopo l’acquisizione da parte di Apple. L’ultimo update è arrivato quattro mesi fa e la versione più recente dell’app è la 3.1.16.
È sempre possibile che Apple rilasci in futuro aggiornamenti correttivi o di manutenzione, e che l’espressione “non viene più aggiornata” si riferisca esclusivamente all’introduzione di nuove funzionalità. L’interpretazione più probabile, però, è che queste parole vadano prese alla lettera e che Pixelmator per iOS abbia effettivamente ricevuto il suo ultimo aggiornamento.






















































































Leggi o Aggiungi Commenti