Notizie

Le Vélo: il cortometraggio ripreso completamente con iPhone 4

Se iPhone 4S si potrà permettere video in 1080p, iPhone 4 ha da subito dimostrato la grande qualità con la quale esegue riprese di qualsiasi tipo ad una risoluzione HD Ready, ovvero di 720p. Il progetto Le Vélo è stato dunque reso disponibile grazie alla grande qualità che Apple ha introdotto in iPhone 4.

In 11 minuti, infatti sono racchiusi moltissimi interessanti contenuti riguardo l’amiciza tra una ragazza ed una bicicletta. Sembrerà un’idea banale, ma tra questa ragazza, che acquista una bicicletta ad un mercatino dell’usato, e l’oggetto stesso, viene a crearsi un’importante legame. Come infatti potrete ricordare, anche noi, da piccoli (e qualcuno, come me anche ora) eravamo legati ad un oggetto che faceva parte della nostra quotidianità.

La realizzazione delle riprese è avvenuta, come da titolo, con iPhone 4 e, devo dire, che il risultato è più che ottimo! Coloro che hanno dato il via a questo progetto, Federica Savarese e Giovanni Rotondo, hanno cercato di imprimere un grande sentimento tramite una grande qualità a livello di riprese e a livello musicale!

La musica che infatti accompagna questo cortometraggio è ben studiata e riesce a coinvolgere all’interno della storia lo spettatore in modo unico. In questa parte del progetto si sono unite le fantastiche capacità di Piera Iovine, che ha donato la propria voce alle melodie, create grazie alla magnifica capacità di Rossano Baldini nel suonare la fisarmonica. Il tutto è stato infine registrato e sistemato da Rocco Siliotto.

Oltre a queste importanti personalità, al progetto hanno aderito anche Alex Addor Neto, attore importante all’interno della storia, Luigi Rotondo, che si è occupato del montaggio e Federico Savina, il quale ha collaborato con personalità di spicco quali Sergio Leone, Ennio Morricone e Roberto Benigni.

Per quanto riguarda la supervisione dei dialoghi, che avvengono in lingua francese, è stato chiesto aiuto ad André e Colette Albertini, amici di Giovanni Rotondo.

Il video, purtroppo, non è ancora disponibile in rete poichè parteciperà ad alcuni progetti e concorsi ma, da spettatore, posso assicurarvi che la realizzazione è veramente fantastica e credo che questo progetto porterà sicuramente  a qualcosa di ottimo nel campo del cortometraggio e, perchè no, forse nella cinematografia.

Come ben sapete, sin dal lancio di iPhone 4 e di iPad 2, i dispositivi Apple sono stati utilizzati per realizzare video musicali ed altro. Questo denota che la qualità di registrazione dei dispositivi Apple non passa sicuramente inosservata! A coronare il tutto, inoltre, il lancio del nuovo iPhone 4S, il quale lancerà una nuova “moda” all’interno dell’ambito della registrazione di contenuti in campo mobile.

Per seguire il progetto Le Vélo, non mi resta dunque che lasciarvi i link alla pagina Facebook (dove troverete una make-off e un trailer del corto) e al sito ufficiale.

Tag

Continua a leggere..

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!