Come ricorderte pochi giorni fa vi abbiamo parlato di iOSOpenDev, di cui abbiamo anche intervistato lo sviluapptore. Questa notte il programma è stato ufficialmente rilasciato al pubblico: vediamo quindi di capire come funziona questo interessante plugin per Xcode.

iOSOpenDev è un semplice package installer che va ad impostare su Xcode, il noto programma di sviluppo creato da Apple, dei progetti che possono essere scelti per la creazione di template dedicati al jailbreak, come si può vedere dall’immagine sottostante.

Per installarlo è necessario prima dirigersi a questo link e scaricare la versione 1.0.1 quindi, una volta avviato l’installer, recarsi su Macports per scaricare un eseguibile da installare. Successivamente all’installazione di Macports, è necessario aprire il .pkg di iOSOpenDev e il terminale, nel quale andrà inserita la seguente linea di comando:

sudo port -f install dpkg

Il processo, prima della sua ultimazione, richiederà alcuni minuti: terminato, potrete quindi proseguire con l’installazione di questo plugin.

Ricordiamo che nel caso vogliate approfondire il funzionamento di iOSOpenDev troverete a questo indirizzo una nostra intervista al creatore di questo interessante programma.

Ricordiamo inoltre che per scaricarlo è necessario avere OS X Snow Leopard 10.6 o superiori o OS XLion ed Xcode 4 o versioni più recenti.