Molti utenti sono a conoscenza di ogni piccola funzione di iOS, ogni trucco ed ogni piccola caratteristica. Molti nuovi possessori di iDevice invece, non conoscono alcune piccole funzioni presenti sul sistema operativo Apple. Una di queste è la possibilità di salvare documenti in PDF direttamente da Safari ad iBooks.

Icona applicazione Apple Books

Apple Books

Apple Distribution International
Gratis

Nota bene: assicuratevi di avere l’applicazione gratuita di Apple iBooks installata sul vostro iDevice. In caso non l’abbiate è reperibile dall’App Store.

Per riuscire a portare i file PDF disponibili sul web direttamente in iBooks, e salvarli di conseguenza sul nostro iDevice per poterli leggere offline quando preferiamo, i passaggi da seguire sono pochi e molto semplici.

1. Aprite l’applicazione nativa Safari

2.Aprite il link del PDF che desiderate scaricare

3. Toccate lo schermo una volta per far apparire il menu sottostante la barra degli indirizzi

4. Toccate il tasto Apri in “iBooks”

5. iBooks verrà avviato automaticamente e in pochi istanti troverete il PDF precedentemente visualizzato nella vostra collezione

  

Potrete trovare il file PDF in qualsiasi momento, basterà aprire iBooks e toccare il pulsante Libreria nell’angolo in alto a sinistra.  I file PDF saranno posti tutti sulla vostra mensola, e qualora aveste iCloud installato su altri dispositivi, come iPhone, iPad, iPod touch e iTunes su Mac o Windows, e la sincronizzazione iCloud abilitata, tutti i vostri PDF verranno automaticamente scaricati.

Molti utenti ci stavano chiedendo un sistema per salvare i file online sui propri dispositivi, speriamo di aver fatto cosa gradita pubblicando questa breve e semplice guida per questa funzione, conosciuta ai più, che può tornare utile ai neo-possessori di dispositivi iOS.