PUBBLICITÀ
Notizie

Windows Phone otterrà le stesse quote di mercato dell’iPhone entro il 2016

IDC ha annunciato i risultati trimestrali del loro studio sul mercato degli smartphone. In questi anni le quote di mercato sono mutate notevolmente e storici produttori hanno subìto l’avanzata di nuove compagnie. Mentre ai vertici della classifica troviamo Android e iOS, Windows Phone si prepara all’attacco e le previsioni lo vedono al pari di Apple entro il 2016.

Le fetta più grossa della torta è del gigante Big G che con il suo Android detiene il 61%, seguito dal 20,5% di iOS di Apple. BlackBerry si assesta nell’ultimo trimestre attorno al 6% mentre Windows Phone registra un 5,2%.  Creano un po’ di sorpresa le proiezioni che IDC effettua su un periodo di medio/lungo termine che pronosticano infatti un calo della quota di iOS al 19% entro il 2016 e un guadagno di Windows Phone che dovrebbe sorpassare Apple con un 19,2%.

Sempre in tale proiezioni, IDC prevede inoltre l’affossamento di BlackBerry, azzardando un 0,1% di quota di mercato. Il mercato del settore mobile, ha rallentato in questi anni la sua crescita, nonostante un trend crescente, a causa di condizioni economiche prevalenti. IDC prevede per l’anno in corso un 38,8% di spedizioni in più rispetto all’anno precedente.

Kevind Restivo di IDC ha dichiarato:

La parata di smartphone non sarà quest’anno così vivace come in passato. La transizione dell’utente di telefonia mobile agli smartphone continuerà in maniera graduale ma senza sosta. La crescita degli smartphone sarà sempre guidata dal triumvirato di sistemi operativi quali Android, iOS e Windows Phone 7.

Certo, Microsoft ha fatto notevoli miglioramenti nel suo sistema operativo per dispositivi mobili e grazie alla joint-venture con Nokia, cerca di abbattere il duopolio Android-iOS.  Tuttavia, le previsioni di IDC appaiono un po’ troppo ottimistiche in quanto l’ecosistema app di iOS è molto forte e anche se gli sviluppatori potrebbero aumentare i loro sforzi, viene spontaneo chiedersi se essi sarebbero disposti a farlo per il sistema operativo di Microsoft. Windows Phone risulta attualmente debole dal punto di vista del marketing il ché rende improbabile tutta una serie di iniziative che potrebbero garantire una crescita così repentina anche in un mercato dinamico come quello degli smarphone.

Voi cosa ne pensate? Previsioni azzardate o corrette?

Via | imore

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button