Chiudi il Menu
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Menu Espanso
  • Home
  • Forum
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • iOS 26
  • iPhone 16
  • Downloads
  • Guide
  • Sconti Amazon
  • Contatti
  • Pubblicità
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube TikTok
iSpazioiSpazio
  •  Forum
  • Offerte iSpazio
  • Wallpapers Central
  • Teslers
Scarica l'App
  • Offerte
  • Sfondi
  • Guide
    • Personalizzazione
    • Video Guide TikTok
  • Recensioni
  • Downloads
    • Sfondi
    • Suonerie
    • Comandi Rapidi
    • Sfondi Personalizzati
    • Widget e Altro
    • iOS
    • iTunes
  • Dispositivi Apple
    1. iPhone
    2. iPad
    3. Mac
    4. Apple Watch
    5. iOS 26
    6. Vedi tutto

    Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

    16 Gen 2026

    iPhone 17e avrà l’Isola dinamica, ma il display ancora a 60 Hz

    15 Gen 2026

    Disponibile un nuovo firmware per la Batteria MagSafe per iPhone Air

    14 Gen 2026

    Apple mette alla prova il vetro dell’iPhone 17 in un nuovo spot

    14 Gen 2026

    Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

    13 Gen 2026

    iPadOS 26.2 e macOS 26.2 sbloccano un Wi-Fi più veloce su alcuni Mac e iPad

    6 Gen 2026

    iPhone Air 2, nuove indiscrezioni parlano di un lancio nel 2026

    26 Dic 2025

    Non solo display OLED, il prossimo iPad mini sarà alimentato dal chip A20 Pro

    17 Dic 2025

    Un nuovo monitor Apple emerge dai documenti regolatori: Studio Display o Pro Display XDR?

    16 Gen 2026

    Apple potrebbe aver svelato la data di lancio dei nuovi MacBook Pro di fascia alta

    14 Gen 2026

    Mouse e tastiere Logitech non funzionano su macOS: ecco perché

    8 Gen 2026

    iPadOS 26.2 e macOS 26.2 sbloccano un Wi-Fi più veloce su alcuni Mac e iPad

    6 Gen 2026

    “Quit Quitting”: Apple lancia i nuovi spot per Apple Watch in vista del 2026

    30 Dic 2025

    La prima medaglia del 2026 per l’Apple Watch Activity Challenge si potrà vincere dal 7 Gennaio!

    17 Dic 2025

    Apple rilascia macOS Tahoe 26.2, watchOS 26.2 e tvOS 26.2

    13 Dic 2025

    Apple Watch domina la classifica Strava 2025

    4 Dic 2025

    Google sta portando su Android una funzione in stile Continuity di Apple

    16 Gen 2026

    Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

    16 Gen 2026

    WhatsApp, stop al divieto sui chatbot AI in Italia e Brasile dopo l’intervento delle autorità

    16 Gen 2026

    Gemini Personal Intelligence anticipa cosa potrà fare la nuova Siri

    16 Gen 2026

    Google sta portando su Android una funzione in stile Continuity di Apple

    16 Gen 2026

    Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

    16 Gen 2026

    WhatsApp, stop al divieto sui chatbot AI in Italia e Brasile dopo l’intervento delle autorità

    16 Gen 2026

    Gemini Personal Intelligence anticipa cosa potrà fare la nuova Siri

    16 Gen 2026
  • iPhone 17
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Contatti
Pubblicità
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Notizie

AppleCare: L’Antitrust pubblica il documento relativo al secondo procedimento contro Apple

Cristian PalandraniDi Cristian Palandrani2 Lug 2012Commenta3 min di lettura
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Copia Link Threads Email
Share
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Threads Email Copia Link
In qualità di Affiliato Amazon, iSpazio riceve una commissione dagli acquisti idonei senza alcun costo per voi. (info).
Icona Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Segui il nostro canale @scontiamolo su Telegram!

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dell’avvio di un secondo procedimento da parte dell’antitrust contro Apple e proprio oggi ha confermato tramite il bollettino pubblicato il documento relativo al suddetto.

Advertising

Qui potete trovare il bollettino ufficiale pubblicato dall’AGCOM, la parte relativa ad Apple parte dalla pagina 142, sono tanti i punti chiariti, in sostanza viene affermato che le misure adottate da Apple, vengono analizzate dettagliatamente tutte le varie modifiche, i link e le varie pagine create da Apple per risolvere il problema, non sono sufficienti a soddisfare le richieste del primo provvedimento.

35. Alla luce di tutto quanto sopra premesso, dalle evidenze documentali risulta che le pratiche scorrette sono continuate anche successivamente all’avvenuta notifica del provvedimento.

Ecco di seguito la parte relativa alle varie decisioni delibere prese e ultima parte del documento:

RITENUTO, pertanto, che i fatti accertati integrano una fattispecie di inottemperanza alla delibera dell’Autorità n. 23155 del 21 dicembre 2011, come modificata con la delibera n. 23193 dell’11 gennaio 2012, ai sensi dell’art. 27, comma 12, del Codice del Consumo;

DELIBERA

a) di contestare alle società Apple Sales International, Apple Italia S.r.l e Apple Retail Italia S.r.l. la violazione di cui all’art. 27, comma 12, del Codice del Consumo, per non aver ottemperato alla delibera dell’Autorità n. 23155 del 21 dicembre 2011, come modificata con la delibera n. 23193 dell’11 gennaio 2012;

b) l’avvio del procedimento per l’eventuale irrogazione della sanzione pecuniaria di cui all’art. 27, comma 12, del Codice del Consumo;

c) che il responsabile del procedimento è il dott. Flavio Papadia;

d) che può essere presa visione degli atti del procedimento presso la Direzione Agroalimentare e Trasporti della Direzione Generale per la Tutela del Consumatore, dell’Autorità, dai legali rappresentanti dei professionisti, ovvero da persone da essi delegate;

e) che entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento, gli interessati possono far pervenire all’Autorità scritti difensivi e documenti, nonché chiedere di essere sentiti;

f) che il procedimento deve concludersi entro centoventi giorni dalla data di notificazione del presente provvedimento.

Il presente provvedimento verrà notificato ai soggetti interessati e pubblicato nel Bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Avverso il presente provvedimento può essere presentato ricorso al TAR del Lazio, ai sensi dell’articolo 135, comma 1, lettera b), del Codice del processo amministrativo (Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104), entro sessanta giorni dalla data di notificazione del provvedimento stesso, fatti salvi i maggiori termini di cui all’art. 41, comma 5, del Codice del processo amministrativo, ovvero può essere proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199 entro il termine di centoventi giorni dalla data di notificazione del provvedimento stesso.

Quindi riassumendo, il procedimento ha validità di 120 giorni a partire dalla data di notifica del provvedimento presso Apple, che avrà tempo 30 giorni per presentare all’Autorità i documenti e scritti difensivi con la possibilità di chiedere un colloquio diretto. Inoltre viene comunicata la possibilità di effettuare ricorso al TAR del Lazio per il suddetto provvedimento entro sessanta giorni dalla notifica.

Con molta probabilità Apple chiederà il ricorso al TAR del Lazio, non appena avremo notizie riguardo a questa vicenda vi avviseremo come sempre.

Via | MacityNet

Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale iSpazio per ricevere le notifiche oppure Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri i migliori prodotti Tech in sconto su Amazon con il nostro canale OFFERTE iSpazio.
Icona dell'applicazione Le Migliori Offerte Amazon disponibile su App Store

Le Migliori Offerte Amazon

Selezionate dalla redazione di iSpazio
GUARDALE LIVE  

Scarica la nostra app e leggi le notizie in mobilità. Porta iSpazio sempre con te, anche su Telegram.
| Applicazione iOS
Con l'applicazione ufficiale di iSpazio resterai sempre aggiornato sulle notizie Apple, video tutorial per iPhone e tanto altro. riceverai una notifica per ogni nuovo articolo. Puoi utilizzare anche i Widget per tenere le novità sott'occhio nella Home o nella Lockscreen.
Scaricala subito!
| Canale Telegram 10.700+ Utenti
Su Telegram invece, segnaliamo soltanto le notizie più importanti ed urgenti oppure i nostri nuovi video su YouTube. E' un canale molto interessante, assolutamente non invasivo perchè non inviamo troppe push, e vi consigliamo di seguirci anche lì.
Unisciti a noi!
ispazio notifiche
agcom Antitrust Apple Garanzia legale
Seguici su Google News
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Threads Email Copia Link
Articolo precedenteMozilla riceve un supporto globale per il suo nuovo Firefox Mobile OS!
Articolo successivo Torch: un nuovo tweak che vi permette di attivare il flash Led direttamente dalla Lockscreen | Cydia

Articoli correlati

Google sta portando su Android una funzione in stile Continuity di Apple

16 Gen 2026Commenta

Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

16 Gen 2026Commenta

Gemini Personal Intelligence anticipa cosa potrà fare la nuova Siri

16 Gen 2026Commenta

Un nuovo monitor Apple emerge dai documenti regolatori: Studio Display o Pro Display XDR?

16 Gen 2026Commenta

Leggi o Aggiungi Commenti

Advertising

Da non perdere!

Apple lancia Creator Studio: la nuova suite di app professionali in abbonamento, con intelligenza artificiale

13 Gen 2026

Apple rilascia le seconde beta di iOS 26.3 e iPadOS 26.3 per gli sviluppatori

12 Gen 2026

Apple e Google: arriva la conferma di un accordo storico che vedrà Gemini alla base di Apple Intelligence e Siri

12 Gen 2026

Roadmap Apple 2026–2027: ecco tutti i dispositivi in arrivo

17 Dic 2025

Gli articoli più letti

Google sta portando su Android una funzione in stile Continuity di Apple

Jeff Pu svela le specifiche degli iPhone 18 e dell’iPhone pieghevole

Info su iSpazio
Info su iSpazio

iSpazio è il punto di riferimento italiano per tutti gli appassionati Apple. Dal 2007, sul nostro sito trovi notizie, recensioni e guide per imparare ad utilizzare al meglio iOS, l'iPhone e tutti gli altri dispostivi dell'azienda.

Contattaci
Pubblicità

Il Network
Il Network

L'esperienza maturata su iSpazio ci ha portati, con il tempo, a realizzare altri progetti ed aprire nuovi siti con tematiche strettamente correlate al nostro Blog principale.

Oggi, siamo i fieri proprietari di un Network composto da: iSpazio, Scontiamolo, Wallpapers Central e Teslers.

Link Rapidi
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su
© Copyright 2026 iSpazio SRL | Partita IVA: 10137091210
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su

Scrivi quello che vuoi cercare e premi Invio.