Notizie

In Italia Android è il sistema operativo mobile più diffuso, iOS è al 19%

Kantar, nota società di analisi, ha recentemente pubblicato i dati sulla diffusione dei sistemi operativi mobili nel mese di Novembre in Italia e nel mondo. Il risultato come vedrete, conferma Android come sistema operativo più diffuso nel nostro paese.

PUBBLICITÀ

Per quanto riguarda il mercato statunitense, sappiamo che le cose sono totalmente diverse, ovvero è iOS ad aver superato nuovamente Android. Dominic Sunnebo, direttore di Kantar, ha evidenziato che:

iOS ha superato gli smartphone Android negli USA con una quota del 48,1% contro il 46,7%, ma crediamo che le posizioni si invertiranno nei prossimi due mesi. L’ultima volta questo sorpasso è avvenuto al debutto dell’iPhone 4S, quando il melafonino ha tenuto testa ad Android per tre mesi.

Anche in Europa Apple è cresciuta nell’ultimo periodo, ma non quanto negli Stati Uniti. Nel Vecchio Continente Android controlla ancora il mercato con l’81,7% delle vendite in Spagna e il 73,9% in Germania. iOS cresce comunque in quattro dei cinque Paesi più grandi in Europa, in particolare nel Regno Unito ha raggiunto il 32,7%.

Per quanto riguarda l’Italia, c’è anche un’altro sistema operativo che sta aumentando la propria diffusione: stiamo parlando di Windows Phone. Grazie alle numerose vendite dei Lumia 610 e Lumia 800, il recente sistema mobile ha raggiunto l’11,7% nel nostro Paese.

Come potete vedere dalla tabella (prima colonna 2011 e seconda colonna 2012), in Italia vince nettamente Android, segue iOS che viene tallonato da Windows Phone che in questo periodo sta registrando un netto aumento. Symbian sta nettamente calando, e Rim sta ancora a galla grazie ad un 3,7%. All’ultimo posto troviamo Bada di Samsung con l’1,5% di diffusione nel nostro mercato. La voce Other sta per altri sistemi operativi proprietari delle varie aziende, i quali stanno lentamente svanendo.

Via | TomsHW

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button