La versione finale dell’hardware di xGPS è stata ultimata ed è perfettamente funzionante. Si basa sullo stesso hardware del prototipo e lavora in maniera impeccabile. L’hardware principale utilizzato:

  • EM408 SirfIII 20 Channels GPS Module di USGlobalSat. (E’ possibile acquistarlo su Sparkfun o direttamente dal sito del produttore USGlobalSat)
  • Microchip PIC18F25J10 clocked at 20Mhz. (Disponibile qui)

Tutti gli altri componenti sono standard fatta eccezione per il connettore Dock che è possibile acquistare da Ridax.

Da quanto si apprende sul sito dei devs di xGPS, il loro prodotto non dovrebbe scaricare la batteria dell’iPhone/iPod Touch più di tanto. Gli sviluppatori di xGPS mettono, inoltre, a nostra disposizione gli schemi completi per la costruzione di xGPS:

Il modulo sarà messo in vendita nel momento in cui si formerà un gruppo notevole di persone interessate ad acquistarlo. Per maggiori informazioni potete contattare i developers collegandovi a questo indirizzo.

Ora gli ideatori di xGPS si concentreranno sul software in modo tale da renderlo funzionante indipendentemente dalla connessione ad internet! Ringraziamo Simone e  Fabrizio per la segnalazione di questa notizia.