Una richiesta di brevetto di Apple pubblicata oggi dimostra che il trackpad Force Touch utilizzato sul nuovo MacBook da 12″ potrebbe in futuro diventare ancora più sofisticato e intelligente. Il brevetto descrive come un mix di vibrazioni e temperature potrebbe ingannare il feeling tattile degli utenti, facendo “percepire” superfici diverse, come il metallo o il legno.

trackpadforcetouchmacbook

Dalla descrizione del brevetto, la vibrazione sembrerebbe utilizzare un motore taptic simile a quello del trackpad Force Touch, ma che permette movimenti sia verticali che orizzontali. Un dispositivo Peltier (o simile) sarebbe stato usato per creare differenze di temperatura. Questo dispositivo è praticamente una pompa di calore a stato solido che può trasferire calore da un lato del dispositivo all’altro a seconda della direzione della corrente, con conseguenti effetti di riscaldamento o raffreddamento.

patent

La sensazione estremamente realistica del “tocco falso” dell’attuale trackpad Force Touch rende più facile immaginare come Apple potrebbe essere in grado di sviluppare questa sofisticata illusione tattile.

Via | 9to5Mac