Dopo averlo atteso per svariati mesi, sembra essere già arrivati al momento in cui inizia il declino di Super Mario Run.

super-mario-run

Come fa notare Slice Intelligence, società di ricerca impegnata nel tracking delle applicazioni, Super Mario Run ha superato i 40 milioni di download in soli 4 giorni.

Il gioco si scarica gratuitamente ma poi richiede il pagamento di 9,99€ per sbloccare i 21 livelli supplementari. Nei primi giorni gli acquisti in-app hanno dato dei frutti, successivamente però, gli utenti hanno smesso di acquistare il gioco, limitandosi a giocare i 3 livelli gratuiti.

revenue-share-by-game

Gli utenti non hanno gradito il modello adottato da Nintendo ma soprattutto la cifra da pagare, ritenendola troppo alta. A differenza degli altri giochi freemium con svariati acquisti in-app da 0,99€ per monete, gemme e quant’altro, Nintendo ha pensato di sbloccare tutto in un solo pagamento, altro fattore che già da previsioni avrebbe portato a massimizzare gli introiti soltanto in un periodo iniziale anzichè in maniera continuativa.

buyer-growth-1

Al momento Super Mario Run è invaso da recensioni negative ad una sola stella proprio a causa degli utenti insoddisfatti dal costo e dal fatto che il titolo necessiti di una connessione ad internet attiva. Consuma davvero troppi mega quando non si gioca su una rete WiFi.