Nokia è agguerrita contro Apple ed inizia a togliersi i sassolini dalla scarpa criticando l’iPhone e le politiche aziendali

Come sempre durante questo periodo dell’anno, Nokia sta tenendo il Nokia World, un evento in cui si parla dei prodotti della casa finlandese ed anche dei concorrenti. La prima giornata è stata già molto ricca e le critiche verso Apple con il suo iPhone non sono di certo mancate.

Innanzitutto è stato ricordato che Nokia è il leader assoluto sul mercato delle vendite di smartphone nel mondo. E’ stato detto che in media vengono acquistati circa 260.000 smartphone Nokia ogni giorno e in questi dati non sono stati inclusi gli aggiornamenti software o le vendite di lettori musicali. Una chiara frecciatina ad Apple che include gli iPod Touch nelle stime di vendite generali, definendoli comunemente come “dispositivi che montano l’iOS 4”.

E’ aumentato anche il personale che lavora nelle varie aziende Nokia e il modo in cui si mantengono i telefoni non è così importante (riferimenti all’antenna dell’iPhone 4).

E’ stata inoltre criticata una frase pronunciata da Scott Forstall nel video di presentazione dell’iPhone 4 quando dice che l’iPhone 4 riesce a collegare persone distanti grazie a FaceTime, utilizzando l’espressione “Connecting People”, il noto Trademark di Nokia.

Per Nokia inoltre, la scelta di offrire un unico modello di telefono all’anno, non è giusta. Ogni persona ha delle esigenze differenti e quindi ci sarà sempre chi ha più bisogno di un ottimo browser, chi ha più bisogno di una fotocamera ad alte prestazioni, chi di una tastiera fisica e così via. E’ quindi più giusto produrre vari telefoni di fascia alta, conferendo ad ognuno di questi un punto forte.

Il tutto è terminato con la frase: “Siamo Nokia. Il nostro mercato è il mondo e da sempre con la nostra vasta gamma di telefoni riusciamo a soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Ricordate soltanto queste 3 parole: Nokia è tornata!”

Ormai è chiaro che l’azienda abbia imparato dai propri errori ed abbia smesso di sottovalutare o ignorare Apple, iniziando a fargli guerra in maniera abbastanza diretta. L’azienda finlandese aveva già dichiarato che per i prossimi smartphone si punterà molto sul fattore estetico, cercando di produrre terminali sempre più belli oltre che di ottima fattura. Staremo a vedere.

Come sempre durante questo periodo dell’anno, Nokia sta tenendo il Nokia World, un evento in cui si parla dei prodotti…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: