iSpazio News of the Week #1: Il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana

Continua l’espansione del nostro servizio iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un brevissimo riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 sola notizia relativa al mondo iPhone
  • 1 sola notizia relativa all’App Store
  • 1 sola notizia relativa a Cydia & il Jailbreak
  • 1 sola notizia relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti. Iniziamo subito questa prima settimana con le seguenti argomentazioni:

.

Notizie:

Apple ha pubblicato nuove offerte di lavoro per cercare degli ingegneri esperti in tutto quello che riguarda la “navigazione” per iOS e questo potrebbe significare sostanzialmente due cose.

In primo luogo potrebbe esserci in programma un aggiornamento per l’applicazione Google Maps, mentre l’altra ipotesi, ben più probabile, riguarda la possibilità di vedere un nuovo software di navigazione interamente sviluppato da Apple che andrà a rimpiazzare Google Maps.

Ricordiamo infatti che Apple ha acquisito ben due società, la Placebase, che fornisce mappe e la Poly9, specializzata in software 3D che sfruttano le mappe per creare servizi simili a Google Earth. Aggiungiamo anche il carico della concorrenza con Google che ormai ha raggiunto livelli molto alti e non dimentichiamo nemmeno che Nokia offre un navigatore turn-by-turn gratuito su tutti i dispositivi più recenti dotati di GPS.

Potrebbe essere veramente la volta buona per veder lanciato un nuovo servizio di Mappe di proprietà di Apple, da integrare poi anche in iOS con un software di navigazione dedicato!

Staremo a vedere quello che succederà ma intanto possiamo parlarvi di qualcosa che è già stato rilasciato da Apple: la nuova versione 10.1.1 di iTunes, che aggiunge svariati fix risolvendo dei problemi piuttosto comuni. Anche nell’ambito dell’AirPlay troviamo miglioramenti ed il changelog completo di download lo trovate qui.

.

Concorrenza:

Dopo il lancio del nuovo eBook Store, Google ha avviato la commercializzazione del nuovo Nexus S e la diffusione della nuova versione del sistema operativo Android 2.3.

Il nuovo Google Nexus S è animato da un processore da 1GHz Cortex A8 (Hummingbird) ed ha un display da 4” Super AMOLED di Samsung con vetro curvo. Troviamo inoltre un  fotocamera da 5 megapixels, in grado di registrare video ad una risoluzione di 720 x 480, accelerometro e giroscopio.

Il Google Nexus S costa 199$ stipulando un contratto biennale, oppure 529$ acquistandolo sbloccato e privo di vincoli presso i negozi Best Buy. Articoli relativi al Nexus S e ad Android 2.3 li trovate qui (1, 2, 3). Se invece siete interessati ad una serie di foto comparative tra il Nexus S e l’iPhone 4 vi invitiamo a cliccare qui, dove troverete un articolo molto interessante che confronta sia il design che l’interfaccia di alcune applicazioni comuni.

.

Cydia e Jailbreak:

Relativamente al Jailbreak possiamo dire che l’attesa è veramente grande e comincia a farsi sentire. Ci era stato promesso un Jailbreak di tipo tethered per tutti i dispositivi dotati di iOS aggiornato alla versione 4.2.1 entro Natale e Musclenerd sembra avere confermato la notizia. Si tratterà di un semplice tool, che arriverà direttamente da Comex ma per il momento non c’è ancora niente di pronto. Il DevTeam lavorerà anche durante i primi giorni di festa per riuscire a terminarlo entro il prossimo Sabato.

L’applicazione Cydia che vi consigliamo questa settimana invece è StayOpened. Quante volte vi è capitato di voler scaricare un paio di applicazioni dall’AppStore e di trovare particolarmente irritante il fatto che il download della prima comporta la chiusura dell’applicazione? StayOpened verrà in vostro soccorso poichè vi permetterà di scaricare le applicazioni in Background senza uscire dall’AppStore, velocizzando notevolmente le operazioni. E’ gratuito e potete scaricarlo tramite la repository di ModMyi. Qui invece trovate l’articolo completo di screenshot e i vari dettagli.

.

App Store:

Abbiamo tenuto l’App Store per ultimo dato l’elevatissimo numero di nuovi ed interessantissimi giochi che sono stati rilasciati in questa settimana. Prima di affrontare il discorso vi segnaliamo l’imminente disponibilità dell’applicazione ufficiale Play Station, sia per iPhone che Android, come dichiarato dalla SONY sul Blog ufficiale.

Tutti i titoli più interessanti invece, li abbiamo racchiusi per voi in questo articolo, con note descrittive, immagini e quant’altro.

A pochi giorni dalla chiusura dell’iTunes Connect inoltre, gli sviluppatori più importanti hanno approfittato anche del periodo festivo per apportare degli interessantissimi sconti ai giochi e alle applicazioni. Di seguito i link alle offerte:

.

La rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica.

Continua l’espansione del nostro servizio iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.