HOTAlcuni popup di iOS sono fasulli e vi ruberanno la password. È FONDAMENTALE imparare a riconoscerli!

Vi è mai capitato di navigare su internet ed improvvisamente visualizzare sullo schermo il classico popup dove viene richiesto il login con il vostro Apple ID?

Talvolta è lo stesso iOS a chiederci di effettuare l’accesso, soprattutto se stiamo scaricando un’applicazione, ma altre volte questi popup sono finti e collegati a siti di phishing.

Esistono molti tipi di phishing ed i più conosciuti sono quelli tramite email ed sms. Solitamente questi messaggi sono facilmente riconoscibili perchè sono scritti male in italiano e richiedono l’accesso per rubarvi username e password in maniera tale da impossessarvi del vostro account.

L’evoluzione di questo sistema ha portato alcuni siti a far partire popup del tutto simili a quelli Apple che si confondono alla perfezione con il sistema operativo. Questo induce gli utenti a pensare che sia stata Apple a far apparire il popup, di conseguenza, con fiducia, inseriscono i dati e vengono “fregati”.

La maggior parte dei siti di phishing fa apparire il popup nello stile grafico di iOS 10, quindi chi aggiorna ad iOS 11 è un pochino più tutelato (almeno per il momento) perchè noterà che la grafica è differente e quindi riconoscerà la truffa.

Negli altri casi invece, non è affatto facile riconoscere il phishing. Guardate le immagini qui sotto: un popup è reale e l’altro è del tutto fasullo.

Esiste un solo modo per capire se siamo di fronte ad un popup vero o finto: Bisogna cliccare il tasto Home. Se il popup sparisce e si chiude l’applicazione sottostante, allora era phishing e vi avrebbero rubato username e password (sia cliccando “Accedi” che su “Annulla”). Se invece l’app si chiude ma il popup resta in sovra impressione, allora è quello ufficiale di iOS.

Se volete avere una maggiore sicurezza, chiudete sempre questo tipo di popup ed effettuate l’accesso direttamente in Impostazioni > App Store.

Via | @KrauseFX

Vi è mai capitato di navigare su internet ed improvvisamente visualizzare sullo schermo il classico popup dove viene richiesto il…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
3221116
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: