net.isfaction, l’app realizzata da due studenti del Politecnico di Milano che valuta la performance di una rete mobile

[app 431063057]

Dario Presicce e Marco Raimondi (sviluppatori di iVoice) sono due studenti del Politecnico di Milano che, in collaborazione con ICT Consulting, hanno realizzato un’applicazione per la valutazione delle performance di rete mobile. L’applicazione si chiama “net.isfaction” ed è stata rilasciata in versione gratuita su AppStore questa mattina. [appscreens 431063057]

Come detto l’app permette di misurare le prestazioni della rete mobile a larga banda ed in particolare l’applicazione consente di effettuare due tipologie di test:

  • Test Generale
  • Test Avanzato

Il primo fornisce una valutazione generica dell’andamento della prestazione nell’accesso ai servizi tipici da rete mobile a larga banda (Browsing, Email, FTP, VoIP), con accesso cellulare o WiFi.  Il secondo test, invece,  permette ad utenti più esperti di effettuare un’analisi più specifica delle prestazioni per un determinato servizio.

In particolare il test avanzato offre la possibilità di effettuare il test di interferenza che valuta l’impatto sulle prestazioni nel caso di più utenti attivi simultaneamente nella stessa cella.

Lo strumento simula l’accesso ai servizi, misura le prestazioni e fornisce due tipi di valutazioni: una intuitiva per gli utenti meno esperti ed una dettagliata per gli utenti esperti.

L’app, a detta degli sviluppatori, si differenzia rispetto ad altre applicazioni presenti su App Store, in quanto molto più completa sia nei test effettuati, sia nella presentazione dei risultati (numerica per i più esperti o più intuitiva e user-friendly mediante “stelline”), sia nei grafici descrittivi dall’andamento delle prestazioni.

L’applicazione, pensata per rivolgersi ed avvicinarsi alle esigenze sia degli utenti più esperti che di quelli con un livello di conoscenze tecniche più basso, rientra nel progetto di tesi di laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni di Dario e Marco.

Net.isfaction è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch, richiede la versione del firmware 4.0.1 o successive ed è localizzata in Italiano.

[app 431063057] Dario Presicce e Marco Raimondi (sviluppatori di iVoice) sono due studenti del Politecnico di Milano che, in collaborazione…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.