Bye bye Google Maps: il nuovo servizio di Mappe made in Cupertino sbarcherà su iOS 6

Non erano affatto soltanto Rumors quelli visti fino ad oggi sull’App Mappe. Il rinnovo c’è stato, e lo ha appena presentato Apple col nuovo iOS 6. Google Maps è stato abbandonato per dare il via libera al nuovo servizio di geolocalizzazione made in Cupertino.

 Mappe iOS 6

Le voci che vedevano un nuovo servizio di geolocalizzazione nella nuova versione di iOS si sono verificate veritiere. L’astio che c’è attualmente con l’eterna rivale di Mountain View è destinato a diventare ancora più intenso: entrambe le aziende hanno introdotto la visualizzazione 3D nei propri servizi di mappe.

Mappe in iOS 6

La grafica in modalità semplice appare molto più colorata e intuitiva di quella contenuta in iOS 5. I rilievi e i contorni sono facilmente intuibili, e ce lo mostra un’immagine che raffigura proprio lo stivale italiano.

Mappe in iOS 6

Ogni mappa visualizzata avrà ovviamente i riferimenti principali ai luoghi pubblici, ai monumenti, ai parchi, e tanto altro, con i relativi riferimenti o foto del posto.

Mappe in iOS 6

Apple è lieta di annunciare anche un personale servizio di visualizzazione del traffico in grado di fornire in real-time tutti i flussi di autovetture sui percorsi da dover attraversare. Oltretutto in questa visualizzazione sarà possibile riportare anonimamente incidenti in tempo reale. Davvero niente male!

Mappe in iOS 6

Ciò che davvero pochi si aspettavano è una visualizzazione Quick Route, ovvero Percorso Rapido. Questa, appoggiandosi al GPS, trasforma gli iDevice in veri e propri navigatori, con aggiornamenti di immagini in triangolazione svolta per svolta, anche nella Lock Screen.

Mappe in iOS 6

Nuove funzionalità di Siri, nuovi comandi vocali anche per l’App Mappe. Sarà possibile (su iPhone 4S e nuovo iPad), chiedere vocalmente di cercare un percorso alla fembot di casa Cupertino, ma non solo. Questa vi risponderà a richieste di informazioni sul tempo rimanente per arrivare a destinazione, o sui punti di erogazione carburante lungo la strada.

Mappe in iOS 6

Ed ecco la feature di punta nella nuova App Mappe: Flyover. Con questa funzione sarà disponibile visualizzare le immagini tridimensionali realizzate ad una qualità impressionante dall’alto dei luoghi che vi interessano. Inoltre, dopo averne individuato alcuni, sarà possibile anche salvarli in veri e propri segnalibri, come accade per le pagine su Safari. Più dettagli nelle foto.

Mappe in iOS 6

Mappe in iOS 6  Mappe in iOS 6

Non si trattava di una semplice grafica grigia a quanto pare. C’è molto di più quest’anno nelle nuove Mappe.

Non erano affatto soltanto Rumors quelli visti fino ad oggi sull’App Mappe. Il rinnovo c’è stato, e lo ha appena…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: