Apple potrebbe lanciare un servizio di web radio nei primi mesi del 2013

Mentre si sta svolgendo la conferenza in cui Apple rivelerà al pubblico i risultati finanziari del quarto trimestre di quest’anno, Bloomerang lancia un rumor che riguarda un probabile futuro servizio di web radio made in Cupertino.

Apple starebbe stringendo accordi con le più grandi major discografiche come Universal Music Group, Warner Music Group e Sony, per la creazione di un servizio di web radio finanziato tramite spot pubblicitari. Gli incontri, sempre più frequenti a detta della fonte, vertono su licenze, modalità di promozione e ripartizione dei guadagni. L’accordo definitivo giungerà forse entro Novembre ed il servizio dovrebbe essere lanciato già nei primi mesi del prossimo anno.

La web radio giungerebbe in sostanza grazie all’acquisizione di Pandora, un servizio internet che permette di creare la propria radio aggiungendo le proprie canzoni preferite e che tramite un algoritmo consiglia e riproduce brani che potrebbero interessare all’utente.

Nokia, sui propri Windows Phone,  offre già un servizio simile con Mix Radio, in cui è possibile scegliere dei mix di canzoni scegliendo tra molteplici generi diversi. Un simile servizio sarebbe auspicabile anche per iOS, che fa di iTunes e della musica uno dei suoi punti di forza.

Via | TheNextWeb