Apple acquista la licenza d’uso per il design dell’applicazione Orologio

Secondo un recente report, Apple avrebbe pagato circa 21 milioni di dollari ad SBB per ottenere la licenza d’uso del design (di cui tale azienda è proprietaria) utilizzato per l’icona Orologio presente su iPad da iOS 6.

L’icona Orologio sembra infatti essere molto somigliante (praticamente identica, ndr) agli orologi che troviamo nelle stazioni ferroviarie svizzere. Apple pare abbia raggiunto però un accordo con la SBB (Ferrovie Federali elvetiche) pagando 21 milioni di dollari per ottenere la licenza d’uso di tale design.

Il design fu creato da Hans Hilfiker (un dipendente dell’SBB nel 1944) ed è stato riconosciuto dal Museum of Modern Art di New York e dal Design Museum di Londra come esempio di design iconico del 20° secolo.

Nel mese di settembre l’SBB trovò l’uso del design dell’Orologio di Apple “discutibile”, riferendo che avrebbero parlato con l’azienda in questione nel tentativo di raggiungere un accordo. Il servizio ferroviario svizzero affermò comunque di essere orgoglioso del fatto che una società come Apple avesse scelto di utilizzare un loro design.

“Non è una questione di soldi, ma è comunque giusto stipulare un contratto nel quale si indicano gli utilizzi del design e le varie condizioni nel tempo” ha riferito Patricia Claivaz, portavoce di SBB.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: