Mac OS X Snow Leopard: Perfezionato. Non reinventato.

immagine-215

Perfezionato. Non reinventato.

La semplicità e l’affidabilità di Mac OS X sono leggendarie. Perciò, quando si è trattato di progettare Snow Leopard, gli ingegneri Apple hanno fissato un solo obiettivo: perfezionare la perfezione. Hanno cercato aree che si potessero ulteriormente rifinire, semplificare e velocizzare, dai dettagli come l’espulsione di un disco a operazioni fondamentali come l’installazione del sistema operativo. In molti casi, ciò che era già ottimo è diventato straordinario. Qui trovi solo alcuni esempi di come abbiamo perfezionato l’esperienza Mac.

immagine-316

Il nuovissimo, precisamente identico Finder.

Il Finder è stato completamente riscritto per sfruttare le nuove tecnologie in Snow Leopard, tra cui il supporto 64 bit e Grand Central Dispatch. È più reattivo da ogni punto di vista, con prestazioni più brillanti. E include nuove funzionalità, come le opzioni di ricerca Spotlight personalizzabili e una visualizzazione per icone potenziata che ti permette di scorrere documenti multipagina o guardare filmati QuickTime.

immagine-518

Nuovo look, nuove caratteristiche per Pile ed Exposé.

Exposé è rifinito e più comodo. Ora è integrato nel Dock, così ti basta fare clic su un’applicazione nel Dock senza rilasciare il pulsante, e tutte le relative finestre verranno disposte sullo schermo, permettendoti di passare dall’una all’altra. Exposé si è anche rifatto il look. Le finestre sono visualizzate in una griglia ordinata, quindi è più facile trovare quello che cerchi. E da oggi puoi scorrere le pile (gli elementi del Dock che ti danno accesso veloce a cartelle e documenti) per vedere comodamente cosa contengono. Puoi anche navigare tra le cartelle in una pila per vedere tutti i file al suo interno.

immagine-67

Backup di Time Machine più veloce.

Introdotto con Mac OS X Leopard, Time Machine ha rivoluzionato e semplificato il backup del disco rigido. Time Capsule ha fatto anche di più offrendoti un disco wireless fatto apposta per questa tecnologia. Snow Leopard migliora l’efficienza di Time Machine e riduce anche del 50% il tempo necessario per completare il backup iniziale su Time Capsule.

macbookside20090608

Più veloce nel risveglio, nello spegnimento e nella connessione a reti wireless.

Con Snow Leopard, il tuo Mac è due volte più veloce nel riattivarsi dal blocco dello schermo. Il 75% più veloce nello spegnimento, per non farti perdere tempo quando sei di fretta. Ed è anche il 55% più veloce nell’accesso a reti wireless.

small_footprint20090608

Molto più leggero.

Snow Leopard occupa meno della metà dello spazio della versione precedente, lasciandoti

circa 6GB di spazio libero in più, equivalenti a 1500 canzoni o qualche migliaia di foto.

Installazione più veloce e affidabile.

Aggiornare il tuo Mac non è mai stato così facile. Per Snow Leopard, l’intero processo è stato semplificato e ora avviene fino al 45% più rapidamente, ma allo stesso tempo è più completo e affidabile. Ad esempio, Snow Leopard controlla le tue applicazioni per verificare che siano compatibili e mette da parte tutti i programmi che non lo sono. Se salta la corrente, puoi riprendere l’installazione senza perdere dati.

quicktime_macbook20090608

Un’altra evoluzione anche per QuickTime.

QuickTime X è la tecnologia multimediale di prossima generazione che dà vita a audio e video in Mac OS X Snow Leopard. Include una nuovissima versione di QuickTime Player con interfaccia snella e ordinata, nuovo sistema di trimming e upload semplificato su YouTube e MobileMe. E offre una riproduzione più efficiente dei contenuti, streaming live basato su HTTP e colori più accurati.

immagine-86

Input di caratteri cinesi innovativo.

Prima di Snow Leopard, per inserire un carattere cinese dovevi digitare la trascrizione fonetica delle parole cinesi, che veniva poi convertita dal computer nel relativo ideogramma. Snow Leopard ti offre un’alternativa rivoluzionaria: disegnare gli ideogrammi direttamente sul trackpad Multi Touch del Mac. Puoi vederli sullo schermo in una nuova finestra di input che consiglia i caratteri in base a quello che disegni e ti permette di scegliere quello giusto. La finestra ti suggerisce persino gli ideogrammi successivi a seconda di ciò che scegli.

immagine-94

iChat più affidabile e ad alta risoluzione.

Le chat video con iChat sono più affidabili e intuitive che mai in Snow Leopard. iChat infatti include tecnologie che risolvono molti dei più comuni problemi di compatibilità dei router che possono interferire con le connessioni. E in caso di collegamento diretto, iChat si affida al relay server AIM per creare con successo la sessione di chat.

Con i nuovi requisiti tecnici, ora le chat video ad alta risoluzione 640×480 pixel sono più accessibili: rispetto a prima ti basta un terzo della banda in upload, 300Kbps anziché 900Kbps. Infine, iChat Theater supporta la risoluzione 640×480, quattro volte più alta della versione precedente.

services_menu20090608

Il servizio giusto, al momento giusto.

Con il menu Servizi in Mac OS X usi le funzionalità di un’applicazione mentre lavori in un’altra. In Snow Leopard, i servizi sono più semplici, intuitivi e utili. Il menu Servizi è contestuale, quindi mostra solo le voci relative al programma che stai usando o al contenuto visualizzato. Puoi accedere ai servizi con un clic del mouse o facendo Ctrl-clic sul trackpad. E puoi configurare il menu in modo da visualizzare solo i servizi che vuoi, nonché creare servizi personalizzati con Automator.

printer20090608

Aggiornamenti automatici per i driver delle stampanti.

Snow Leopard verifica che tu abbia sempre il driver più aggiornato per stampare al meglio. Quando colleghi una stampante, Mac OS X può scaricare da internet il driver più recente. Poi si ricorda di controllare periodicamente che sia quello più nuovo, e se non lo è scarica l’ultima versione con Aggiornamento Software. Facile.

map20090608

Fuso orario
automatico.

Quando viaggi per il mondo, controllare se il computer è impostato sul fuso orario giusto dovrebbe essere l’ultimo dei tuoi problemi. Snow Leopard lo fa per te. Usando la tecnologia Core Location, trova gli hot-spot Wi-Fi conosciuti per impostare automaticamente il fuso orario, così sai sempre l’ora esatta.

Selezione di testo nei PDF facilitata.

Ecco uno di quei miglioramenti che puntano a raggiungere la perfezione. Usando un viewer come Anteprima, hai mai provato a copiare del testo da un PDF a più colonne? È praticamente impossibile. Invece delle parole che vuoi tu, il cursore seleziona tutto il testo sulla pagina, e il risultato è un groviglio di frasi prese dalle varie colonne. Mac OS X Snow Leopard applica sofisticati algoritmi AI per correggere il problema, analizzando il layout di ogni pagina nel PDF per identificare ogni colonna. Così il cursore seleziona solo le parole che vuoi tu, e non ti fa perdere tempo.

safari4_20090608

Safari più veloce e potente.

Safari 4 è l’ultima versione del velocissimo browser Apple. È velocissimo nel rendering delle pagine e offre una gamma di nuove funzionalità, tra cui ricerca nell’intera cronologia, campi indirizzo e ricerca intelligenti, un modo innovativo di visualizzare i tuoi siti preferiti, supporto leader di settore per gli standard web e molto altro. Con Snow Leopard, Safari 4 raggiunge prestazioni JavaScript più veloci del 50% grazie al supporto 64 bit. Inoltre è ancora più immune dai crash. A quanto pare, i crash in Mac OS X sono causati principalmente dai plug-in per il browser, perciò gli ingegneri Apple hanno riprogettato Safari in modo da farli eseguire separatamente: se un plug-in va in crash su una pagina web, Safari continua a funzionare.

eject_icon20090608

Espulsione disco più affidabile.

Con Snow Leopard l’espulsione di dischi e unità esterne è più affidabile. A volte quando un’applicazione o un processo usa i file su un disco, Mac OS X blocca l’espulsione, ma il perché non è sempre chiaro. In Snow Leopard avvengono meno errori di questo tipo, e quando si verificano, il sistema ti mostra esattamente quale applicazione sta usando il disco, così puoi chiuderla e procedere.

sharing_icon20090608

Condivisione file più efficiente.

Con la tecnologia Bonjour integrata in ogni Mac condividi documenti e contenuti nel modo più intuitivo. Ora Bonjour in Snow Leopard rende la condivisione ancora più efficiente. Se a casa o in ufficio hai un computer che condivide file – ad esempio contenuti multimediali per il tuo Apple TV – sei costretto a lasciarlo sempre acceso, consumando un sacco di energia. Con Snow Leopard e una Base AirPort Extreme o Time Capsule compatibile, il tuo Mac può andare in stop e continuare a condividere documenti con altri computer e dispositivi, riattivandosi solo quando serve.

Perfezionato. Non reinventato. La semplicità e l’affidabilità di Mac OS X sono leggendarie. Perciò, quando si è trattato di progettare…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria