iPhone 5S: moltissimi modelli lamentano imprecisioni riguardo bussola, giroscopio ed accelerometro [AGGIORNATO]

Sul web molti utenti lamentano imprecisioni per quanto riguarda la bussola digitale di iPhone 5S che risulta meno accurata rispetto alle generazioni precedenti di iPhone. Ecco alcuni cosa hanno scoperto.

accelerometro ispazio

Sui forum di MacRumors diversi utenti lamentano una certa imprecisione dei valori riportati dalla Livella contenuta nell’app Bussola, che si affida ad accelerometro e giroscopio per determinare i gradi di inclinazione di una qualsiasi superficie.

Il mio iPhone 5S era fuori tara di 2 gradi, per cui ho chiamato Apple che mi ha detto di rivolgermi ad un Genius. Così ci sono andato e mi hanno consigliato di sostituire il telefono presso il negozio del gestore. Sono andato lì e ho controllato il telefono sostitutivo: era fuori tara di 4 gradi; ne ho controllato un altro ed era fuori tara di 3 gradi. Ho deciso di tenermi il mio, e di avvisare Apple […].

Molti altri utenti hanno confrontato la Bussola (dopo averla allineata al Nord magnetico) di iPhone 5S con quella di iPhone 4 scoprendo che il primo segnava 179′ per il Sud mentre il secondo 165′. Ovviamente, a seguito della verifica con una bussola vera, il risultato corretto era quello mostrato dall’iPhone 4.

In casi peggiori, alcuni utenti non riescono neppure a giocare con app di corse automobilistiche per via dell’accelerometro starato che fa girare l’automobile a destra quando l’iPhone 5S è posizionato su una superficie piana: un difetto di questo tipo potrebbe creare problemi ancor più gravi ad esempio durante la navigazione turn-by-turn.

Apple consiglia due soluzioni: la prima, che a detta degli utenti non funziona, è quella di ricalibrare i sensori collegando l’iPhone alla corrente e lasciandolo per 90 minuti immobile con la funzione Non Disturbare attiva; la seconda, più drastica, è la sostituzione del dispositivo.

E’ ancora presto per parlare di “epidemia”, ma tutto sembra essere ricollegabile alla gestione errata dei valori provenienti dal nuovo chip M7. Non è ancora chiaro se questi malfunzionamenti potranno essere risolti con un futuro aggiornamento software.

Aggiornamento: Abbiamo appena provato la bussola e la bolla dell’iPhone 5S rilevando effettivamente un malfunzionamento di 2°. Abbiamo poi messo a confronto questo dispositivo con un iPhone 5 e la differenza potete vederla da questa immagine:

bussola ispazio

 Ed ecco il video dimostrativo:

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: