Apple non ha alcuna intenzione di partecipare alla guerra dei numeri solo per scopi di marketing e il tanto chiacchierato teleobiettivo da 200 megapixel non vedrà la luce prima del 2028. Nonostante l’azienda abbia già testato diversi prototipi dotati di sensori ad altissima risoluzione la strategia di Apple rimane focalizzata sul miglioramento della resa cromatica e delle prestazioni in condizioni di scarsa luminosità piuttosto che sul semplice aumento dei pixel.
L’indiscrezione arriva direttamente da Digital Chat Station che ha corretto le sue precedenti previsioni ottimistiche allineandosi a quanto già ipotizzato dagli analisti di Morgan Stanley all’inizio dell’anno.
Per i prossimi modelli, quindi, dovremo accontentarci di passi in avanti più concreti e orientati alla qualità professionale dello scatto. L’imminente iPhone 18 Pro dovrebbe infatti debuttare con una fotocamera principale da 48 megapixel con apertura variabile, affiancata da un teleobiettivo da 48 megapixel con lunghezza focale maggiore e apertura più ampia.
Il leaker cinese ha sottolineato che Apple ha preso in considerazione un sensore da 200 megapixel per una fotocamera periscopica, ma la sua adozione è ancora lontana, almeno di un paio d’anni, confermando un approccio estremamente cauto nello sviluppo dell’hardware fotografico.
La concorrenza, invece, si è mossa in modo diametralmente opposto. Samsung, infatti, ha già introdotto i 200 megapixel sul Galaxy S23 Ultra nel 2023, dimostrando come l’industria sia tecnicamente pronta per questa evoluzione.
Apple, tuttavia, preferisce dare priorità alla flessibilità ottica e alla capacità del sensore di catturare la luce in condizioni ambientali difficili. Inizialmente si pensava che il salto tecnologico potesse avvenire già nel 2027, ma le ultime analisi della catena di montaggio hanno smentito questa possibilità, spostando l’orizzonte temporale di almeno un anno.
Questo scenario conferma che la filosofia del colosso di Cupertino è ancora legata alla qualità dello scatto finale piuttosto che ai dati da esporre nelle presentazioni. Un sensore da 200 megapixel garantirebbe una definizione incredibile, ma Apple sembra non voler scendere a compromessi sulla gestione del rumore digitale o sulla velocità di elaborazione dell’immagine.



























































































































































0 Commenti
Accedi per lasciare un commento: