iOS in the Car è CarPlay: ecco le prime immagini ed informazioni ufficiali [Video]

È ormai da mesi che si parla di iOS in the Car, il sistema ideato da Apple che consentirà di sfruttare le principali funzionalità di iOS anche durante la guida. Finalmente sembra essersi mosso qualcosa, e dal Salone dell’automobile di Ginevra ci arrivano le prime immagini e le prime informazioni reali su questo sistema.

CarPlay

Per molti mesi vi abbiamo parlato di iOS in the Car, il servizio di Apple che consentirà di integrare maggiormente iOS sulle automobili in modo tale da poter utilizzare il nostro iPhone direttamente dai comandi dell’auto. Apple in qualche modo è presente anche al Salone dell’automobile che si sta svolgendo a Ginevra in questi giorni ed ha ufficializzato anche il nome della funzionalità: si chiamerà CarPlay.

Schermata 2014-03-03 alle 15.19.27

La società ha già siglato un accordo con importanti case automobilistiche come Ferrari, Volvo e Mercedes-Benz, ma successivamente ci sono già piani per introdurre la funzionalità anche su modelli selezionati di altre case, come ad esempio BMW, Ford, General Motors, Honda, Hyundai, Jaguar, Land Rover, Kia, Mitsubishi, Nissan, PSA, Peugeot, Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota.

Schermata 2014-03-03 alle 15.19.35

Ma come funziona esattamente CarPlay? Tutto ciò che dovremo fare sarà collegare il nostro dispositivo all’automobile attraverso il dock integrato ed il sistema si attiverà automaticamente all’istante. A nostra disposizione avremo numerose ed utili funzioni, come ad esempio il completo accesso alla cartella Musica, ai Messaggi, al Telefono o all’importantissima Mappe per le indicazioni stradali. Ovviamente, per non farci mancare nulla, avremo a nostra disposizione anche Siri: l’assistente virtuale ci aiuterà ad eseguire le più comuni operazioni, le quali verranno poi mostrate sul display touchscreen dell’auto, se disponibile.

Schermata 2014-03-03 alle 15.19.43

Una cosa interessante del servizio è che molte applicazioni saranno fin da subito compatibili, come ad esempio Spotify, Podcast e molte altre. La notizia negativa? CarPlay sarà compatibile esclusivamente con iPhone 5, iPhone 5c ed iPhone 5s.

Greg Joswiak, Vice Presidente di iPhone e iOS Product Marketing di Apple, presente al Salone ha dichiarato:

CarPlay è stato progettato da zero per offrire agli automobilisti un’incredibile esperienza utilizzando il proprio iPhone in macchina. Chi ha iPhone vuole sempre i contenuti a portata di dito, e CarPlay consente agli automobilisti di usare il proprio iPhone minimizzando il rischio di distrazione.

Schermata 2014-03-03 alle 15.19.50

Le prime automobili compatibili con CarPlay verranno lanciate sul mercato già da quest’anno, e col tempo i modelli compatibili verranno via via aumentati. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina ufficiale della funzionalità direttamente sul sito Apple.

Schermata 2014-03-03 alle 15.19.56

Qui è infine disponibile il comunicato stampa in lingua inglese.

Via | TimeTech

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: