Apple conferma che potremo utilizzare CarPlay anche sulle vetture già in commercio

Nella giornata di oggi, Apple ha aggiornato il mini-sito ufficiale dedicato alla funzione CarPlay di iOS, indicando che alcuni sistemi saranno in grado di offrire una soluzione per implementare il servizio anche sulle automobili già in commercio.

carplay

Quella che sembrava una funzione disponibile soltanto sulle auto di prossima produzione, adesso potrà essere sicuramente implementata anche sulle auto già in nostro possesso. Ad annunciare questa novità è Alpine e Pioneer che offriranno un aggiornamento del firmware in grado di supportare la tecnologia di Apple.

Schermata 2014-04-17 alle 21.09.46

CarPlay rappresenta l’integrazione perfetta di iOS con le automobili, al fine di garantire all’utente un’ottima accessibilità alle funzionalità offerte da iPhone (di cui è sempre richiesto un collegamento tramite Bluetooth) e meno distrazioni alla guida. iOS 7.1 permette di trasformare il computer di bordo delle autovetture selezionate, in una sorta di iPhone gigante. Avremo accesso:

  • Alle mappe, per navigare gratuitamente verso un punto preciso
  • Al telefono, per chiamare qualsiasi persona o rispondere alle chiamate in arrivo
  • Ai Messaggi, che verranno letti dalla voce di Siri
  • Alla Musica, per riprodurre qualsiasi brano desideriamo

Schermata 2014-04-17 alle 21.22.50

Potremo utilizzare la nostra voce per attivare qualsiasi funzione, senza guardare il telefono. Un piccolo pulsante a lato del volante ci permetterà di accedere all’assistente virtuale a cui potremo chiedere ogni cosa o l’avvio di qualsiasi funzione. Ecco una piccola demo nello spot pubblicitario di Volvo:

Schermata 2014-04-17 alle 21.10.20

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: