In rete si vocifera da qualche ora che Facebook avrebbe in programma la presentazione di due smartphone al Mobile World Congress che si terrà il prossimo mese a Barcellona. Vediamo assieme di cosa si tratterà.

Secondo quanto si legge su BGR, si tratterà di ben due terminali prodotti da HTC animati da una versione personalizzata di Android che, nella home, visualizzerà tutte le informazioni riguardo il profilo dell’utente su Facebook.

Anche se per ora si tratta solo ed esclusivamente di rumors, in rete si iniziano a trovare alcuni dettagli su quelle che saranno le caratteristiche di questi terminali:

  • Location aware coupons: si tratterà di un servizio davvero molto interessante che permetterà ai vari negozi di attivare delle vere e proprie offerte, che saranno inviate direttamente al dispositivo nel momento in cui ci si avvicina fisicamente ad un punto vendita;
  • GPS sempre attivo, che offrirà un servizio molto simile a Google Latitude sempre in esecuzione in background;
  • i dispositivi non avranno memoria interna (o sarà comunque di piccola capacità), ma baseranno tutto sul cloud computing (inclusi i files multimediali);
  • ovviamente i dispositivi avranno una fotocamera che però non salverà le foto in locale, ma le invierà automaticamente al servizio di clouding online;
  • un nuovo sistema di notifiche dei messaggi che vedrà tutti i messaggi uniti in un unica casella, ordinabile per tipologia, ma inizialmente non filtrata.

Ricordiamo ancora una volta che si tratta solo di rumors, ma conoscendo l’interesse di Facebook verso il mondo mobile, i due Facebook Phone ci stupirebbero più di tanto.

che ne pensate?