ARKit è un grande successo per Apple. Anche durate l’ultimo evento, Tim Cook ha definito iOS come la più grande piattaforma sulla quale girano app basate sulla realtà aumentata.

Sensor Tower ha analizzato le applicazioni disponibili in App Store, notando che quelle basate su ARKit sono in costante crescita, così come il numero di download che ricevono. In 6 mesi, sono già state scaricate 13 milioni di volte e nel conteggio non sono state calcolate le app che fanno un uso minore di ARKit bensì quelle basate esclusivamente su questa tecnologia.

I giochi rappresentano il 47% delle app ARKit, seguono poi le “Utilities”. Le app che fanno da righello o da metro, padroneggiano questa categoria. Ottimi risultati anche per i simulatori di animali domestici che vivono nella nostra stanza ed appaiono nell’ambiente circostanze.

Al momento sono più di 2000 le applicazioni ARKit-only presenti in App Store ed il numero continua a crescere. Le app basate su questo framework ottengono un successo molto più rapido (in termini di download) rispetto alle app e giochi tradizionali.

Alcuni esempi di app:

Icona applicazione IKEA Place

IKEA Place

Inter IKEA Systems B.V.
Gratis
Icona applicazione GIPHY World: AR GIF Stickers

GIPHY World: AR GIF Stickers

Giphy, Inc.
Gratis

Icona applicazione The Machines

The Machines

Directive Games Limited
5,49 €

Icona applicazione Il mio bruco golosone RA

Il mio bruco golosone RA

StoryToys Entertainment Limited
2,29 €