Google ha rivelato nelle ultime ore che sarà a breve lanciato un nuovo design per la versione web di Gmail. Una versione che riprenderà molte delle caratteristiche dei client per dispositivi mobili, quindi più incentrata sul Material Design. La nuova versione è attualmente in fase di test, e alcuni screen sono stati condivisi sul web.

Big G porterà nella versione web di Gmail anche nuove funzionalità, alcune delle quali lanciate con Inbox. Sarà disponibile ad esempio la risposta smart, ovvero quella funzione già disponibile nelle app per iOS e Android che fornisce suggerimenti per rispondere rapidamente ad una email. Una nuova funzione “snooze” permetterà invece di rimuovere per un periodo limitato le email dalla casella “in arrivo”. Snooze e Smart Replay sono già disponibili in Inbox.

Il nuovo design di Gmail include una nuova barra laterale, con la possibilità di utilizzare il calendario Google, l’app per prendere note e quella per i task. Si tratta di una novità davvero utile, che migliora notevolmente l’esperienza utente.

Google fornirà 3 layout tra cui scegliere: quello standard che mette in evidenza allegati come documenti e foto; quello più “leggero”, con poco attenzione per gli allegati; quello “compatto”, utile per visualizzare un numero maggiore di messaggi in una singola pagina. Quest’ultimo è quello che maggiormente si avvicina al design attuale di Gmail.

Il colosso tech lancerà il nuovo design di Gmail nelle prossime settimane. La conferenza I/O di Google prenderà il via l’8 Maggio, e probabilmente si parlerà anche del rinnovamento del client email.