Google ha oggi mostrato alla conferenza I/O 2018 nuove funzionalità per Google Maps, incluse una modalità in realtà aumentata di Street View e suggerimenti personalizzati che aiutano gli utenti a scoprire nuovi luoghi nel proprio quartiere.

La nuova funzione in realtà aumentata unisce i dati esistenti di Street View e Maps con feed reali ricavati direttamente dalla fotocamera dello smartphone. Ciò permette di seguire in tempo reale il tragitto indicato dall’applicazione. Una sorta di soluzione che Google prese in considerazione per i suoi Glass, fortunatamente in questa caso non sarà necessario utilizzare un casco AR.

Google Maps includerà anche un nuovo tab chiamato “For You”, che fornirà suggerimenti studiati per l’utente. Google utilizza un nuovo sistema “match number”, che genererà un punteggio personale sui suggerimenti forniti sulla base di “like” e recensioni, così come sulle preferenze sui cibi.

Il colosso tech ha inoltre deciso di introdurre più funzionalità social in Maps, rendendo possibile la condivisione di diversi luoghi con più amici con una singola azione, e in tempo reale sarà possibile votare il luogo in cui recarsi.

Le nuove funzionalità riguardanti social e suggerimenti saranno disponibili su Android e iOS in estate, purtroppo nessuna data ufficiale relativa alla realtà aumentata. Vi aggiorneremo in caso di ulteriori dettagli.