Numerosi utenti stanno segnalando diversi malfunzionamenti della fotocamera in iOS 11.4 Apple sta già lavorando per correggere questi problemi, infatti presto dovrebbe arrivare iOS 11.4.1.

Qualche settimana fa Apple ha presentato il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. iOS 12 però verrà rilasciato ufficialmente appena a settembre, dopo un lungo periodo di beta testing. La maggior parte degli utenti attualmente ha iOS 11.4 come sistema operativo sul proprio dispositivo, essendo questa l’ultima versione disponibile pubblicamente. Dopo avervi parlato del problema dell’elevato consumo di batteria, che affligge sempre questa versione del sistema operativo, oggi andiamo a vedere nel dettaglio questo nuovo problema della fotocamera.

I problemi riscontrati

Negli ultimi giorni numerosi utenti stanno segnalando diversi problemi riscontrati con la fotocamera del proprio iPhone su iOS 11.4. Spesso infatti, una volta aperta l’applicazione nativa Fotocamera, appare una schermata nera, come se stessimo inquadrando il buio completo. Questo problema è stato risolto da diversi utenti semplicemente ripristinando l’iPhone, ma si tratta comunque di un’operazione scomoda da fare.

Un altro utente, dopo aver aggiornato l’iPhone ad iOS 11.4, ha riscontrato delle vibrazioni nell’immagine inquadrata all’interno dell’applicazione Fotocamera. Pur mantenendo il dispositivo chiaramente fermo, l’iPhone non riesce a mantenere stabile l’immagine.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Altri utenti di Twitter si stanno lamentando con dei semplici commenti come: “L’applicazione Fotocamera non funziona più come dovrebbe”, oppure, “Ho comprato l’iPhone per scattare belle foto ma non ho ottenuto il risultato previsto”.

I modelli che hanno riscontrato più problemi sono gli iPhone 6, 6s e 7 con le rispettive versioni Plus. Questi malfunzionamenti potrebbero però presentarsi anche su altri modelli compatibili con questa versione di iOS.

Le possibili soluzioni

Attualmente Apple sta già lavorando ad una soluzione per questo problema abbastanza diffuso. iOS 11.4.1 beta 3 è già disponibile per gli sviluppatori e quindi è probabile che arrivi molto presto anche per tutti gli utenti. In questa versione ci dovrebbero essere solamente alcune correzioni e nessuna sostanziale novità. iOS 11.4.1 dovrebbe risolvere anche i problemi relativi all’elevato consumo di batteria, segnalati in questo articolo.

Se vi serve urgentemente l’applicazione fotocamera potete provare a ripristinare il vostro iPhone, ma non è detto che il problema venga risolto del tutto.