Durante la WWDC 2018 Apple ha mostrato la nuova applicazione di punta di iOS 12; Shortcuts e subito dopo il rilascio del firmware per gli sviluppatori, ci si è resi conto che la stessa app non era ancora inclusa nella prima beta del sistema operativo.

Da qualche minuto però tutti gli sviluppatori, tramite il portale dedicato https://developer.apple.com/download/, possono richiedere l’accesso alla versione beta di Shortcuts attraverso TestFlight.

L’applicazione é di base la stessa di workflow con delle modifiche nello stile e nelle funzioni che permette di creare azioni e flussi i alle quali poi possiamo abbinare un comando vocale e, quest’ultimo permetterà a Siri di avviare l’intero flusso di lavoro. In attesa del rilascio ufficiale per tutti gli utenti, noi di iSpazio abbiamo realizzato una guida per poter utilizzare Siri Shortcuts.

La versione finale di Shortcuts per tutti arriverà a settembre in AppStore, per ora solo gli sviluppatori possono richiedere e sperare di essere accettati per la prima versione beta.