Iniziamo la giornata segnalando dei problemi con la rete Iliad. Da qualche giorno gli utenti segnalano l’impossibilità di ricevere chiamate vocali su rete 4G.

E’ come se la rete si bloccasse, consentendo la navigazione ma non la ricezione di chiamate vocali. Durante questa fase, le chiamate non fanno squillare il telefono e l’unico modo per “sbloccare la situazione” è quello di effettuare noi stessi una chiamata oppure di riavviare il telefono o di attivare e disattivare la modalità aereo oppure disattivare il 4G. Non appena effettueremo una di queste operazioni, saremo in grado di ricevere chiamate per un tempo X e riceveremo anche gli eventuali SMS che ci segnalano l’arrivo di una chiamata alla quale non abbiamo risposto perchè irraggiungibili.

Quelli proposti sono soltanto dei “trucchetti” provvisori, in attesa che l’operatore risolva la faccenda. Secondo la fonte, tecnicamente il problema potrebbe essere dovuto alla tecnologia VoLTE che permette di utilizzare la rete 4G per le chiamate vocali, ed è proprio questo che al momento non funziona correttamente. In assenza di rete 4G, lo smartphone dovrebbe passare automaticamente alla rete 3G ed iniziare a squillare con la tecnologia tradizionale, ma qualcosa va storto.