Dopo aver raggiunto l’incredibile risultato di una capitalizzazione di mercato di mille miliardi di dollari, il CEO di Apple Tim Cook ha inviato un memo ai propri dipendenti per ringraziarli e non solo.

Il memo, inviato ad oltre 120,000 dipendenti Apple, è stato ottenuto e condiviso da Reuters. In questo Cook spiega che la capitalizzazione raggiunta rappresenta una pietra miliare per l’azienda, ma che “non è la più importante misura del nostro successo”. Il grande risultato finanziario non è altro che una conseguenza dell’innovazione messa in pratica da Apple.

Oggi Apple ha superato una significativa pietra miliare. Con il nostro share price a $207.39, il mercato delle azioni ora valuta Apple più di 1 bilione di dollari. E nonostante siamo più che orgogliosi di questo risultato, non è la più importante misura del nostro successo. I ritorni finanziari sono semplicemente il risultato dell’innovazione di Apple, ponendo i prodotti e i clienti al primo posto, e restando sempre fedeli ai nostri valori.

Cook ha poi parlato di Steve Jobs, che creò Apple con l’idea che la creatività dell’uomo sarebbe stata in grado di superare le più grandi sfide. Il CEO ha poi ricordato ai suoi dipendenti di doversi concentrare sul futuro e sul grande lavoro che l’azienda continuerà a fare:

Steve ha fondato Apple pensando al fatto che la creatività umana può superare anche le sfide più ardue – e le persone che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, sono quelle che lo fanno. Nel mondo di oggi, la nostra missione è più importante che mai. I nostri prodotti non creano solo momenti di sorpresa e piacere, ma danno la possibilità alle persone di tutto il mondo di poter rendere migliori la propria vita e quelle degli altri. Come Steve ha sempre fatto in momenti come questo, dovremmo tutti guardare al futuro luminoso di Apple e al grande lavoro che faremo insieme.

Apple ha raggiunto la capitalizzazione di mercato di mille miliardi di dollari nella giornata di ieri, dopo mesi di ipotesi. Nonostante molti analisti pensassero che sarebbe stata Amazon a raggiungere per prima questo risultato, è stata invece l’azienda di Cupertino ad entrare nella storia.

Di seguito l’intero memo di Tim Cook inviato ai dipendenti:

Team,

Today Apple passed a significant milestone. At our closing share price of $207.39, the stock market now values Apple at more than $1 trillion. While we have much to be proud of in this achievement, it’s not the most important measure of our success. Financial returns are simply the result of Apple’s innovation, putting our products and customers first, and always staying true to our values.

It’s you, our team, that makes Apple great and our success is due to your hard work, dedication, and passion. I am deeply humbled by what you do, and it’s the privilege of a lifetime to work alongside you. I want to thank you from the bottom of my heart for all the late hours and extra trips, all the times you refuse to settle for anything less than excellence in our work together.

Let’s take this moment to thank our customers, our suppliers and business partners, the Apple developer community, our coworkers, and all those who came before us at this remarkable company.

Steve founded Apple on the belief that the power of human creativity can solve even the biggest challenges – and that the people who are crazy enough to think that they can change the world are the ones who do. In today’s world, our mission is more important than ever. Our products not only create moments of surprise and delight, they empower people all around the globe to enrich their lives and the lives of others.

Just as Steve always did in moments like this, we should all look forward to Apple’s bright future and the great work we’ll do together.

Tim