Photoshop è sicuramente l’applicazione più utilizzata al mondo per il fotoritocco sul computer. Adobe oggi ha annunciato tante novità in arrivo, compresa una versione completa di Photoshop progettata appositamente per iPad. Questa volta non sarà una piccola utility adatta all’ambiente mobile, ma sarà il programma completo, così come lo conosciamo da anni sui computer!

Al momento su iPad esistono tante applicazioni di fotoritocco ma simili a Photoshop c’è soltanto Affinity Photo (che è davvero fantastica!). Oggi, durante la conferenza Adobe, è stato annunciato Photoshop CC per iPad.

In questi anni abbiamo portato su iOS delle piccola applicazioni, ognuna delle quali era in grado di svolgere un compito preciso. Per questo adesso trovate Photoshop Express, Sketch, Mix e Fix. Le capacità hardware dei nuovi tablet e smartphone tuttavia, oggi ci permettono di portare l’esperienza completa di Photoshop Desktop anche su questi dispositivi.

In una demo, Adobe ha dimostrato come modificare un PSD manipolando i suoi livelli multipli con iPad. Si potrà utilizzare anche la Apple Pencil per il ritocco, la rimozione di alcuni particolari e la duplicazione di oggetti.

Proprio come la versione desktop avremo una barra con gli strumenti sulla sinistra. A destra invece avremo l’interfaccia per muoverci tra i livelli, tra la cronologia di azioni e così via. Il tutto è ottimizzato ad un’interfaccia pensata per il multitouch anzichè un puntatore ma le funzioni restano sostanzialmente le stesse.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Le modifiche fatte ad un PSD verranno sincronizzate con il Creative Cloud e compariranno sulla versione desktop automaticamente. Entrambe le applicazioni condividono gran parte del codice di base quindi non bisognerà esportare i file, convertirli o aggiustarli quando ci spostiamo da un dispositivo all’altro.

Per velocizzare il rilascio, la versione 1.0 di Photoshop CC per iPad debutterà con un set ridotto di funzionalità. Successivamente, con i vari aggiornamenti, verranno aggiunte tutte le funzioni mancanti fino ad arrivare al prodotto completo.

Grazie alla nuova versione mobile, anche la versione desktop migliorerà con l’aggiunta di nuove funzioni come ad esempio la possibilità di creare disegni simmetrici. Avrete sicuramente visto dei video in cui muovendo la Apple Pencil una sola volta, viene creato un disegno simmetrico -duplicato- in tante altre parti dello schermo creando un disegno finale davvero bellissimo in pochissimi istanti. Da oggi possiamo farlo anche sul computer. La lista di tutte le novità la troviamo sul sito ufficiale.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.