Una nuova ed importantissima funzionalità è stata annunciata ed introdotta su Instagram nei giorni scorsi. Si tratta di un testo alternativo da aggiungere alle proprie foto e che rende la piattaforma social più accessibile alle persone con disabilità visive.

Instagram

In realtà, le novità sono due. La prima, un testo alternativo automatico, utilizza la tecnologia di riconoscimento degli oggetti per creare didascalie audio in grado di funzionare con gli screen reader.

Innanzitutto, stiamo introducendo un testo alternativo automatico in modo da poter ascoltare le descrizioni delle foto tramite lo screen reader quando utilizzi Feed, Esplora e Profile. Questa funzione utilizza la tecnologia di riconoscimento automatico degli oggetti per generare una descrizione delle foto per gli screen reader e consente di ascoltare un elenco di elementi che le foto possono contenere durante la navigazione nell’app.

La seconda riguarda invece l’inserimento manuale del testo alternativo, funzione grazie alla quale gli utenti possono descrivere in maniera più accurata le proprie foto per coloro che hanno problemi alla vista.

Successivamente, stiamo introducendo un testo alternativo personalizzato in modo da poter aggiungere una descrizione più ricca della foto che viene caricata. Le persone che utilizzano screen reader saranno in grado di ascoltare questa descrizione.

Il testo alternativo automatico, in quanto tale, viene aggiunto da solo non appena caricherete una nuova foto sul vostro profilo Instagram. Se la foto caricata raffigurerà un iPhone, ad esempio, la descrizione automatica alternativa riporterà la dicitura “Telefono”.

Come utilizzare il testo alternativo manuale su Instagram

Per aggiungere, invece, il testo alternativo manuale alle vostro foto, dopo aver effettuato l’upload e la scelta di un filtro da applicare all’immagine, nella schermata dedicata alle impostazioni del nuovo post – quella in cui scrivete la didascalia e gli hashtag per capirci – dovrete toccare la voce “Impostazioni avanzate”, disponibile nella parte bassa dello schermo.

 Instagram

Tra le impostazioni avanzate, oltre a disattivare i commenti ed attivare la condivisione automatica dei post su Facebook, avrete anche la possibilità di inserire un testo alternativo manuale per la vostra foto.

Vi segnalo, infine, che è anche possibile scrivere un testo alternativo manuale per tutte le foto già presenti sul vostro profilo Instagram. Per farlo, dovrete semplicemente scegliere le immagini da descrivere, toccare l’icona con i 3 puntini in alto a destra e scegliere Modifica dal menu. Oltre alla possibilità di taggare le persone nella vostro foto, comparirà adesso la voce “Aggiungi il testo alternativo”.

Instagram Instagram

Come al solito, anche questa funzione è in roll out per gli utenti di tutto il mondo. Se non dovesse essere ancora disponibile sul vostro dispositivo, non disperate: arriverà nelle prossime ore.