GuideIn EvidenzamacOS
Di Tendenza

Come installare macOS Catalina: aggiornamento o installazione pulita?

In questa Guida vi spieghiamo la differenza tra aggiornamento ed installazione pulita di macOS Catalina, fornendovi tutte le istruzioni per procedere in un modo o nell'altro

macOS Catalina è il nuovo sistema operativo Desktop che introduce nuove funzioni e nuove applicazioni native. In questo articolo vi illustriamo i due diversi metodi per aggiornare i vostri Mac.

Installazione diretta

Proprio come su iPhone, esistono 2 modi per installare macOS Catalina: il primo è un vero e proprio aggiornamento, che viene eseguito automaticamente dal computer, semplicemente scaricando il nuovo sistema operativo dal Mac App Store. In questo caso, tutto quello che dovrete fare sarà avviare il download, e seguire la procedura a schermo, attraverso la finestra che si aprirà automaticamente al termine del download.

MacOS CATALINA

Con questa procedura, non perderete alcun file presente sul vostro Mac, ma andrete semplicemente a sostituire Mojave con Catalina. E’ sicuramente il sistema più semplice ed anche quello più veloce ma ne esiste un altro, che consiste nell’installazione “pulita” di Catalina.

Installazione pulita

Con il termine “pulita” si intende un’installazione “da zero“, senza portare con voi strascichi del vecchio sistema, file, eventuali errori e così via. E’ il tipo di installazione che consigliamo a chi lavora molto con il proprio Mac, a chi non lo formatta da molto tempo, a chi vuole sorprendersi con una rinnovata potenza e velocità.

upgrade macos catalina

Il risvolto della medaglia tuttavia, è la necessità di eseguire un backup dei documenti e dei file più importanti perchè alla fine della procedura avrete un Mac “come-nuovo”, senza alcun file, immagine o documento da voi creato nel tempo. Munitevi quindi di un hard disk esterno per effettuare il backup e di una pennetta USB da almeno 16GB da utilizzare come disco di avvio per installare Catalina. Una volta fatto tutto questo, cliccate qui di seguito per accedere alla Guida completa per un’installazione pulita di macOS Catalina utilizzando una pennetta USB.

Ricordate che Catalina può essere installato sui seguenti Mac:

  • MacBook 12 pollici – 2015 e successivi
  • iMac – late 2012 e successivi
  • MacBook Air – mid 2012 e successivi
  • iMac Pro
  • MacBook Pro – 2012 e successivi
  • Mac Pro – 2013 e successivi
  • Mac mini – late 2012 e successivi

Per verificare l’anno di produzione del vostro computer, cliccate sul logo Apple che trovate nella Barra superiore, e poi su “Informazioni su questo Mac”

macos catalina

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!