AppleNotizie

L’UE potrebbe iniziare ad utilizzare l’API di tracciamento dei contatti di Apple e Google

L'Unione Europea accoglie favorevolmente la nuova tecnologia di tracciamento dei contatti delle due società.

Secondo un nuovo rapporto di Reuters, tutti e 27 i membri dell’Unione Europea sembrano ora pronti ad adottare l’API di tracciamento dei contatti di coronavirus Apple / Google.

L’articolo cita Chris Boos dell’iniziativa Pan-European Privacy Preserving Proximity Tracing (PEPP-PT). Il rapporto osserva che l’adozione della tecnologia Apple / Google “renderà più veloce la messa in funzione dei sistemi per rintracciare le infezioni da coronavirus“.

Boos afferma che potrebbe aiutare ad abbreviare il percorso di implementazione. PEPP-PT effettuerà un aggiornamento sui progressi venerdì.

Google e Apple hanno annunciato la loro partnership per il tracciamento dei contatti per fermare la diffusione di COVID-19 alla fine della scorsa settimana. La loro soluzione utilizza il Bluetooth dei telefoni per determinare dove è stata una persona infetta e con chi è venuta in contatto. Questo, a sua volta, potrebbe aiutare a tracciare la diffusione del coronavirus COVID-19.

“Tutti noi di Apple e Google crediamo che non ci sia mai stato un momento più importante in cui lavorare insieme per risolvere uno dei problemi più urgenti al mondo”, ha affermato la dichiarazione congiunta. “Attraverso una stretta cooperazione e collaborazione con sviluppatori, governi e fornitori di sanità pubblica, speriamo di sfruttare il potere della tecnologia per aiutare i paesi di tutto il mondo a rallentare la diffusione di COVID-19 e ad accelerare il ritorno della vita di tutti i giorni.”

Resta da vedere, tuttavia, se verrà utilizzata l’API di Google e Apple. Come osserva Reuters:

La divisione si è aperta tra i sostenitori dei sistemi decentralizzati, tra cui Apple e Google, e i sostenitori di un approccio centralizzato in cui i dati sensibili sono conservati su un server. Quest’ultimo include alcuni governi, sollevando preoccupazioni sul fatto che potrebbero mettere i cittadini sotto sorveglianza”.

Avrebbe molto senso per l’UE adottare l’API Apple / Google, anche perché offre i più elevati standard di privacy. Data l’importanza di convincere quante più persone possibili ad utilizzare le app, sarà fondamentale rassicurarle sulla privacy.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button