Notizie

Come impostare ed utilizzare un MAC Address casuale con iOS 14 e watchOS 7

Per proteggere ulteriormente la nostra privacy, il nostro iPhone, iPad, iPod touch o Apple Watch può cambiare periodicamente l'indirizzo MAC che utilizza con ciascuna rete Wi-Fi.

Con iOS 14, iPadOS 14 e watchOS 7, Apple randomizzerà l’indirizzo MAC del nostro iPhone, iPad e Apple Watch ogni volta che lo colleghiamo ad una nuova rete Wi-Fi.

Ciò contribuirà a proteggere ulteriormente la nostra privacy poiché gli operatori di rete non saranno in grado di associare un indirizzo MAC specifico al nostro dispositivo e quindi tenere traccia delle attività su Internet o eseguire qualsiasi tipo di profilazione del dispositivo.

Ogni volta che un dispositivo si collega ad una rete Wi-Fi, viene identificato utilizzando il suo indirizzo MAC (Media Access Control). Chiunque abbia il giusto set di strumenti può osservare l’attività di rete e la posizione di un dispositivo se lo stesso indirizzo viene utilizzato continuamente, anche attraverso le reti Wi-Fi. Avere un indirizzo MAC casuale è vantaggioso, poiché ne viene generato uno ogni volta che il dispositivo si connette a una rete Wi-Fi, il che rende estremamente difficile la profilazione della rete e il tracciamento della posizione.

Per ridurre questo rischio sulla privacy, iOS 14, iPadOS 14 e watchOS 7 includono una funzione che modifica periodicamente l’indirizzo MAC utilizzato dal dispositivo con ciascuna rete Wi-Fi. Questo indirizzo MAC casuale è l’indirizzo Wi-Fi privato del dispositivo per quella rete, fino alla successiva connessione.

Alcuni router Wi-Fi potrebbero non funzionare correttamente con indirizzi MAC casuali o alcune persone potrebbero voler assegnare un indirizzo MAC statico al proprio iPhone o iPad. Per questo, Apple sta includendo un’opzione per disattivare la generazione di un indirizzo MAC casuale.

La profilazione dei dispositivi su una rete è in realtà molto comune, quindi l’introduzione di indirizzi MAC casuali in iOS 14, iPadOS 14 e watchOS 7 è un passo importante di Apple per proteggere ulteriormente la privacy dei proprietari di iPhone, iPad e Apple Watch.

Come abilitare l’indirizzo privato su iOS 14:

  • Andiamo su Impostazioni
  • Clicchiamo su Wi-Fi
  • Tocchiamo la rete alla quale siamo collegati
  • Attiviamo l’interruttore “Indirizzo privato

Cosa ne pensate?

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!