Apple

Apple e altre società smentiscono la responsabilità per l’uso del lavoro minorile

Apple, Google, Microsoft, Dell e Tesla stanno rifiutando la responsabilità per l'uso del lavoro minorile nelle miniere di cobalto per le batterie agli ioni di litio nella Repubblica Democratica del Congo.

Apple, in collaborazione con Dell, Google, Microsoft e Tesla, ha chiesto l’archiviazione di una causa collettiva in cui si sostiene che le aziende tecnologiche abbiano consapevolmente sfruttato la manodopera minorile nelle miniere locali per il cobalto nella Repubblica Democratica del Congo, utilizzato nelle batterie agli ioni di litio.

I giganti della tecnologia sostengono che, poiché non possiedono le miniere e utilizzano un fornitore, non c’è modo di dimostrare alcuna connessione tra i bambini ed i loro prodotti.

Come riporta Law360:

“Condanniamo fermamente le condizioni descritte da più di una dozzina di querelanti, ma le entità responsabili delle violazioni sul lavoro sono a più gradi di distanza dalle società e dalla catena di fornitura.”

“Poiché le società tecnologiche non possiedono le miniere e non c’è modo di dimostrare che il cobalto nei loro prodotti proviene da una certa miniera, la causa deve essere respinta”, hanno sostenuto le società tecnologiche. 

Una catena di fornitura globale multilivello fa in modo che, nel momento in cui acquistano il cobalto, venga mescolato con materiali provenienti da diverse miniere, rendendo impossibile sapere con certezza da dove provenga”.

Il cobalto è un ingrediente principale nelle batterie. Non viene tracciato dalla fonte all’uso e molte volte viene mescolato nel suo percorso verso la catena di approvvigionamento cinese, rendendo impossibile determinare da dove provenga.

Il caso è portato avanti da un gruppo di genitori di bambini che sono rimasti uccisi in gallerie o danneggiati durante l’estrazione mineraria, inclusi due bambini che sono rimasti feriti durante l’estrazione di questo materiale.

Il gruppo mira a rappresentare decine di migliaia di bambini che, secondo quanto riferito, lavorano come minatori nella RDC. 

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!