Notizie

Facebook potrebbe essere costretto a vendere Instagram e WhatsApp

La FTC ha accusato Facebook di usare il suo potere per eliminare le minacce al suo monopolio.

La Federal Trade Commission ha annunciato che sta facendo causa a Facebook, accusando la società di “mantenere illegalmente il suo monopolio personale sui social network attraverso un corso di anni di condotta anticoncorrenziale”.

Facebook è accusato di impegnarsi in una “strategia sistematica” per eliminare le minacce al suo monopolio. La FTC indica esplicitamente l’acquisizione di Instagram nel 2012 e di WhatsApp nel 2014. Le azioni della società hanno danneggiato la concorrenza, lasciato ai consumatori poche scelte per il social networking personale e privato.

La FTC punta a un’ingiunzione permanente che richiederebbe la cessione di asset che includono Instagram e WhatsApp, il che significherebbe che Facebook sarebbe costretto a vendere i due social network. Alla società sarebbe inoltre vietato imporre condizioni anticoncorrenziali agli sviluppatori di software e avrebbe bisogno dell’approvazione del governo per future fusioni e acquisizioni.

“Il social networking personale è fondamentale per la vita di milioni di americani”, ha affermato Ian Conner, direttore del Bureau of Competition della FTC. “Le azioni di Facebook per consolidare e mantenere il suo monopolio negano ai consumatori i vantaggi della concorrenza. Il nostro obiettivo è di annullare la condotta anticoncorrenziale della società e ripristinare la concorrenza in modo che l’innovazione e la libera concorrenza possano prosperare”.

La denuncia afferma che sebbene Facebook abbia inizialmente tentato di competere con Instagram, alla fine ha scelto di acquistare la piattaforma neutralizzando la minaccia. La società di Zuckerberg avrebbe anche capito e temuto che un’app di messaggistica mobile di successo come WhatsApp potesse entrare nel mercato dei social network, motivo per cui ha perseguito l’acquisizione della piattaforma.

Secondo la FTC, il dominio di Facebook nel social networking gli ha fornito “profitti sbalorditivi”, comprese entrate per oltre 70 miliardi di dollari e profitti per oltre 18,5 miliardi di dollari nel 2019.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!