Brevetti

Il futuro Apple Watch sarà dotato di Touch ID e fotocamera sotto il display? [Brevetto]

Apple ha depositato due brevetti che descrivono accuratamente il funzionamento del Touch ID e della fotocamera su Apple Watch.

Secondo due nuove domande di brevetto, Apple sta cercando di aggiungere il Touch ID e una fotocamera sotto il display all’Apple Watch.

PUBBLICITÀ

Il primo brevetto, concesso dallo US Patent and Trademark Office, è stato individuato da Patently Apple ed è intitolato “Electronic device having sealed button biometric sensing system.” In breve, l’archiviazione spiega come uno scanner di impronte digitali ‌Touch ID‌ potrebbe essere integrato nel pulsante laterale di un Apple Watch e come potrebbe essere sfruttato:

L’identificazione biometrica può essere utilizzata per diversi scopi; ad esempio, l’identificazione dell’utente, lo sblocco del dispositivo e l’autorizzazione dell’applicazione.

È facile capire perché Apple potrebbe aggiungere il Touch ID all’Apple Watch. L’autenticazione biometrica consentirebbe ad Apple di garantire agli utenti di Apple Watch un livello di sicurezza superiore quando indossano il dispositivo o effettuano una transazione con Apple Pay.

L’implementazione è estremamente simile al sensore Touch ID basato sul pulsante di accensione introdotto sull’iPad Air di quarta generazione.

Il secondo brevetto, individuato da AppleInsider, è intitolato “Electronic devices with two-stage displays“. Descrive come un display può essere stratificato per contenere una fotocamera e un flash che sono visibili solo quando necessario.

La tecnologia di visualizzazione a due stadi funzionerebbe anche per altri dispositivi come l’iPhone, eliminando così il notch, ma sfortunatamente il brevetto si concentra sull’Apple Watch.

La tecnologia funziona sovrapponendo una matrice di pixel per la visualizzazione di immagini e uno strato esterno con una serie di celle modulatrici di luce che possono diventare trasparenti o bloccare la luce. Alcune di queste celle “possono essere poste in modalità trasparente per formare una finestra” per consentire il funzionamento della telecamera.

PUBBLICITÀ

Quando si desidera catturare immagini, i circuiti di controllo nel dispositivo elettronico possono posizionare temporaneamente l’otturatore in una modalità trasparente per consentire il passaggio della luce da un flash e/o da una luce che viene riprodotta dalla fotocamera.

Sebbene i brevetti non rivelino necessariamente i piani immediati di Apple per l’Apple Watch, offrono una visione interessante di ciò che l’azienda sta ricercando e sviluppando. L’aggiunta di ‌Touch ID‌ e una fotocamera rappresenterebbe sicuramente un importante aggiornamento rispetto agli attuali modelli di Apple Watch.

Durante un’intervista, il CEO di Apple Tim Cook ha accennato al fatto che potrebbero arrivare più sensori all’Apple Watch, dando potenzialmente più peso a questi brevetti. Alla domanda sul futuro del prodotto, Cook ha detto che Apple è ancora “agli inizi” con il dispositivo, osservando che la società sta testando capacità “strabilianti” nei suoi laboratori.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button