Notizie

Goldman Sachs: Nessuna vettura, Apple si concentrerà sull’esperienza in auto

Goldman Sachs ritiene che una "Apple Car" abbia senso come piattaforma hardware a supporto dei servizi della società.

Attraverso una nuova nota agli investitori, Goldman Sachs rivela che le ambizioni di Apple nel settore automobilistico sono probabilmente concentrate sull’esperienza in auto piuttosto che sulla costruzione di una macchina.

La nota inizia sottolineando che l’industria automobilistica è storicamente un’industria a basso margine. Questo è vero, ma è Apple è un’azienda che non ha problemi a capire come ottenere ampi margini dalle cose che vende. Prendiamo come esempio l’iPhone, anche l’industria degli smartphone è un’attività a basso margine (o addirittura in perdita), ma la società ne ricava un sacco di soldi.  La nota prosegue affermando che il motivo per cui Apple è così interessata alle auto a guida autonoma è perché lascia le persone libere di trascorrere più tempo usando i loro iPhone.

La banca prosegue sostenendo che un’auto ha senso per Apple come piattaforma, ma non come prodotto:

“Riteniamo che un’auto abbia senso per Apple come piattaforma hardware a supporto dei suoi servizi, ma la minore redditività del settore automobilistico probabilmente significa che gli investitori vedrebbero un impatto limitato sugli utili da una tale mossa.”

Invece, Goldman pensa che Apple abbia la possibilità diventare un fornitore di servizi nel mercato dei veicoli elettrici piuttosto che produrre un veicolo da zero.

Negli ultimi giorni, sono emersi diversi rumors contrastanti sui piani di Apple per un’auto elettrica. Ormai è chiaro che la società sta lavorando su un’auto o a su una tecnologia di guida autonoma, ma per il momento i dettagli rimangono poco chiari. Scopriremo di più nel corso dei prossimi mesi!

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button