Apple Watch

Biogen utilizzerà Apple Watch per studiare i sintomi della demenza

Biogen lancerà un nuovo studio in collaborazione con Apple, per esaminare se un Apple Watch potrebbe aiutare a monitorare il declino cognitivo di una persona, un potenziale sintomo di demenza e malattie neurologiche.

Oggi, la società di ricerca Medial Biogen ha annunciato una nuova collaborazione con Apple sotto forma di uno studio di ricerca sulla salute cognitiva.

Lo studio durerà diversi anni e verrà lanciato nel corso del 2021. Biogen chiederà agli utenti di diversa età e livelli di prestazioni cognitive di partecipare, con l’obiettivo di determinare se è possibile utilizzare dispositivi indossabili come l’Apple Watch per il monitoraggio delle prestazioni cognitive a lungo termine.

L’obiettivo finale è sviluppare biomarcatori digitali per il monitoraggio delle prestazioni cognitive nel tempo, che potrebbero potenzialmente aiutare a rilevare i primi segni di lieve deterioramento cognitivo (MCI).

Al momento, ci sono ritardi significativi nel riconoscere il declino della salute cognitiva, che colpisce tra il 15 e il 20% degli adulti di età superiore ai 65 anni. Il CEO di Biogen, Michel Vounatsos, ha affermato che la ricerca di biomarcatori digitali che segnalano cambiamenti nella salute del cervello “accelererà le diagnosi dei pazienti e consentirà ai medici di agire tempestivamente”.

Nel comunicato stampa, il COO di Apple Jeff Williams ha affermato che la società non vede l’ora di offrire il proprio contributo nella rilevazione del declino della salute cognitiva:

“Lavorando in collaborazione con Biogen, speriamo che questo studio possa aiutare la comunità medica a comprendere meglio le prestazioni cognitive di una persona semplicemente facendola interagire con il proprio Apple Watch e iPhone. Non vediamo l’ora di conoscere l’impatto che la nostra tecnologia può avere nel fornire migliori risultati di salute attraverso una migliore rilevazione del declino della salute cognitiva”.

Lo studio è progettato per garantire la privacy, il controllo e la trasparenza dei consumatori, con particolare attenzione alla sicurezza dei dati. I partecipanti verranno informati in anticipo su quali dati vengono raccolti e potranno abbandonare lo studio in qualsiasi momento.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button