Mac

Canalys: Apple ha spedito il 16% in più di Mac nel 2020

Un nuovo studio rivela che nel 2020 le spedizioni di Mac sono cresciute del 16%.

Apple ha venduto circa 22,6 milioni di Mac nel 2020, un aumento del 16% rispetto ai 19,4 milioni del 2019, ma un nuovo rapporto di Canalys rivela che la società rimane ancora dietro ai principali produttori di PC.

Il rapporto, che esclude i tablet, mostra che la crescita del mercato mondiale dei PC ha registrato un’accelerazione significativa nell’ultimo trimestre del 2020. Le spedizioni di PC, notebook e workstation sono aumentate del 25% su base annua, raggiungendo il record di 90,3 milioni di unità. Il quarto trimestre del 2020 è stato il terzo trimestre consecutivo di crescita sequenziale, sostenuto dalla forte domanda durante le festività natalizie.

Per tutto il 2020, le spedizioni di PC sono cresciute dell’11% fino a raggiungere 297 milioni di unità, che rappresenta la più alta crescita dal 2010 e il più alto volume di spedizioni dal 2014. Canalys osserva che la crescita del mercato dei PC nel 2020 è stata guidata dai notebook e dalle workstation mobili, con questi dispositivi che hanno registrato un aumentano delle spedizioni del 44%, raggiungendo 235,1 milioni di unità.

Apple si è classificata al quarto posto nelle spedizioni di PC nel corso del 2020, con 22,6 milioni di dispositivi spediti. HP e Dell hanno venduto oltre il doppio dei PC di Apple e Lenovo ha guidato il mercato con 72,6 milioni di unità. Tuttavia, il gigante di Cupertino ha spedito il 16% in più di dispositivi rispetto al 2019.

Guardando verso il 2021, Canalys prevede che il mercato dei PC diventerà ancora più competitivo. Secondo quanto riferito, il settore nel suo complesso si sta riorientando verso una gamma più ampia di clienti con “nuovi comportamenti e casi d’uso”.

Nel tentativo di trarre vantaggio dall’aumento della domanda, i fornitori dovrebbero mettere in primo piano le innovazioni dei chipset e i sistemi operativi. Infine, Canalys prevede una feroce rivalità tra Apple e Microsoft nel dominio dei chip personalizzati.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button