Notizie

Facebook sta preparando una causa antitrust contro Apple, in arrivo l’ennesima battaglia legale?

Secondo quanto riferito, Facebook sta preparando una causa antitrust contro Apple sulle politiche dell'App Store e sull'imminente funzione sulla privacy di iOS 14.

Secondo The Information, Facebook sta pianificando di portare la sua lunga battaglia con Apple in tribunale, sostenendo che la società “ha abusato del suo potere nel mercato degli smartphone costringendo gli sviluppatori di app a rispettare le regole dell’App Store che le app di Apple non devono seguire.”

PUBBLICITÀ

Il rapporto spiega che la causa legale di Facebook probabilmente si concentrerà in parte sui cambiamenti introdotti da Apple in iOS 14. Ciò include la funzione App Tracking Transparency, che verrà lanciata nei prossimi mesi e richiederà agli utenti di consentire alle app di rintracciarli.

L’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg sta tentando di costruire un ampio caso legale sostenendo che le regole di Apple per gli sviluppatori di app sono anticoncorreziali, poiché £sono costretti utilizzare il servizio di pagamento in-app della società”, rendono più difficile competere con Apple in aree come giochi, messaggistica e shopping

Oltre a ciò, Facebook dovrebbe concentrarsi sul rifiuto di Apple di consentire l’installazione di app di messaggistica di terze parti come opzione predefinita su iPhone e iPad. In passato, la società ha fatto pressioni su Apple affinché consentisse agli utenti di scegliere l’app Messenger come predefinita su iOS.

Tuttavia, i dipendenti di Facebook hanno espresso scetticismo per aver intrapreso una battaglia di alto profilo contro Apple, mentre altri temono che Facebook non sia una vittima convincente, dati i problemi legali dell’azienda e il trattamento improprio dei dati degli utenti.

Facebook e Apple sono ormai da anni impegnati in una battaglia pubblica sulla privacy. Apple ha criticato Facebook per aver raccolto “quanti più dati possibile dagli utenti” e ha presentato le sue funzionalità incentrate sulla privacy come un modo per “difendere i nostri utenti” contro aziende come Facebook.

Cosa ne pensate?

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button