Guide

Guida: Come nascondere l’applicazione App Store su iPhone per evitare acquisti dai più piccoli

Avete il terrore che vostro figlio possa effettuare un acquisto sul vostro dispositivo? In questa guida vi mostrerò come evitare tutto ciò.

Forse non tutti sono a conoscenza di un particolare metodo che ci permette di nascondere l’applicazione App Store su iPhone e iPad in modo tale da evitare acquisti accidentali da parte di un bambino. Questo sistema può essere utilizzato anche per bloccare esclusivamente gli acquisti in-app che, come saprete, trovano largo utilizzo all’interno dei giochi.

Guida: Come nascondere l’App Store su iPhone e come bloccare gli acquisti in-app

I passaggi da eseguire sono molto semplici e alla portata di tutti.

1. Per prima cosa, bisogna attivare la funzione “Tempo di utilizzo” dall’app Impostazioni. Successivamente, entrate nella scheda “Restrizione contenuti e privacy” e attivate l’interruttore.

2. A questo punto scegliete “Acquisti su iTunes e App Store” e impostate “Non consentire” sulle tre voci presenti all’interno della stessa se volete rimuovere completamente l’icona dell’App Store dallo smartphone. Se invece volete bloccare soltanto gli in-app purchase allora impostate Non consentire soltanto in corrispondenza di quell’etichetta.

Come aggiungere una password per proteggere questo sistema

La procedura è stata completata con successo, tuttavia chiunque fosse a conoscenza di questa guida potrebbe tranquillamente disattivare l’interruttore e accedere nuovamente all’App Store sui nostri dispositivi. Niente paura, c’è un modo per evitare anche questo.

Ci basterà aggiungere un codice di sblocco per “Tempo di utilizzo”. Così facendo, solo chi è a conoscenza del passcode potrà modificare ogni parametro della sezione. Per aggiungere un codice di sblocco basta toccare  “Utilizza codice Tempo di utilizzo”, inserirlo due volte ed associarlo al proprio ID Apple.

Per visualizzare nuovamente l’icona dell’App Store sui nostri dispositivi bisogna nuovamente impostare “Consenti” accanto al selettore delle voci:

  • Installazione app;
  • Eliminazione app;
  • Acquisti in-app.
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button