Guide

Guida: Come rimuovere il numero di telefono da Facebook senza perdere l’autenticazione a due fattori

Dopo tutti gli articoli che stiamo pubblicando su Facebook, una guida su come rimuovere il proprio numero di telefono ci sembrava doverosa. Non è un'operazione banale, soprattutto per chi utilizza l'autenticazione a due fattori.

Alla luce dell’articolo sullo scandalo di Facebook pubblicato poco fa, in quanti vi starete chiedendo: Facebook ha il mio numero? Come faccio ad eliminarlo? In questo articolo vi aiutiamo a farlo.

La procedura può essere svolta anche dal computer ma per praticità vi forniremo le istruzioni per farlo direttamente da iPhone.

Innanzitutto bisogna specificare una cosa: se non avete l’autenticazione a due fattori, allora vi basta soltanto eliminare il numero (sistema molto veloce). Se invece avete anche l’autenticazione a due fattori attiva (molto importante, cosa che dovreste avere tutti), allora seguite tutti i passaggi elencati qui sotto che vi aiuteranno a configurare un’applicazione di autenticazione capace di sostituire gli SMS con i codici di verifica.

Come preservare l’autenticazione a due fattori cancellando il numero di telefono da Facebook

Iniziamo collegando il codice di verifica a due fattori ad un’applicazione esterna, in maniera tale da svincolarla al nostro numero di telefono.

Immagine di Google Authenticato‪r‬
Google Authenticato‪r‬
Gratis
  • Scarichiamo l’applicazione Google Authenticator su iPhone
  • Apriamo l’applicazione di Facebook, tocchiamo l’ultima icona in basso > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Protezione e accesso > Usa l’autenticazione a due fattori

  • A questo punto dovremmo visualizzare il nostro numero di telefono sotto a “Il tuo metodo di sicurezza”. Siccome stiamo per cancellarlo, è opportuno fornire delle alternative altrimenti non potremo più accedere a Facebook.
  • Per configurare l’alternativa tocchiamo su “App di autenticazione” e poi scegliamo “Configura sullo stesso dispositivo”. L’iPhone rileverà automaticamente la presenza di Google Authenticator nel nostro iPhone e ci chiederà di avviare quella specifica applicazione. Accettiamo, e quando visualizzeremo “Aggiungi token” clicchiamo su “Si”.

  • In maniera del tutto istantanea verranno mostrati 6 numeri all’interno dell’applicazione Google. Torniamo all’app di Facebook e scriviamo questi stessi numeri nell’apposito campo.

Fatto. D’ora in avanti, potremo utilizzare questo sistema per la verifica a due fattori. Adesso non ci resta che eliminare l nostro numero da Facebook.

Come cancellare il proprio numero di telefono da Facebook

  • Apriamo l’applicazione di Facebook e tocchiamo l’ultima icona in basso a destra, poi Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Informazioni Personali > Informazioni di Contatto.
  • Qui troverete la vostra email ed il numero di telefono. Toccate quest’ultimo e nella pagina che si aprirà troverete il tasto “Rimuovi”.

Nota bene: Gli utenti con l’autenticazione a due fattori attiva, hanno bisogno di inserire un codice per riuscire effettivamente ad accedere al proprio account. Rimuovendo il numero di telefono, questo codice arriverà all’interno di Google Authenticator (precedentemente configurato). L’inserimento del codice è richiesto ad ogni singolo accesso? Assolutamente no.. Il codice è necessario soltanto la prima volta che si accede all’account da un dispositivo diverso dal solito (un altro telefono o un altro computer). Una volta autorizzato il dispositivo, non dovrai inserire più il codice ogni volta che vorrai accedere.

Ti consigliamo comunque, di designare anche dai 3 ai 5 amici su Facebook che potrebbero esserti utili per recuperare l’account qualora dovessi avere problemi con il login. Quest’operazione può essere fatta dalla stessa pagina in cui si configura l’applicazione Google Authenticator per la verifica a due fattori.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button