iOS 15

SharePlay è di nuovo disponibile su iOS 15.1 beta 1, iPadOS 15.1 beta 1 e tvOS 15.1 beta 1

Apple ha riattivato SharePlay una funzione molto utile ed innovativa che fa parte di iOS 15

Con iOS 15.1 beta 1, la funzione SharePlay pubblicizzata da Apple durante la WWDC21 è stata nuovamente attivata.

PUBBLICITÀ

Doveva essere rilasciata insieme ad iOS 15 ma poi lo sviluppo ha richiesto più tempo del previsto ed Apple ha deciso di rimuovere SharePlay dalla versione finale rilasciata ieri, 20 Settembre.

Gli sviluppatori che volevano testare SharePlay dovevano installare un profilo di configurazione supplementare. Adesso invece, con iOS 15.1 la funzione è di nuovo parte integrante del firmware principale.

Che cos’è SharePlay?

E’ una funzione davvero bella che permette agli utenti di guardare film, ascoltare musica o effettuare assistenza remota attraverso FaceTime. Probabilmente la funzione è stata pensata durante il Lockdown dovuto al COVID e sostanzialmente permette di stare vicini anche quando siamo lontani. Potremo infatti avviare un film e guardarlo insieme ad un’altra persona, anche se in due città diverse. Ognuno guarderà il video dal proprio smartphone ma la riproduzione sarà sincronizzata così nello stesso momento si vedranno le stesse scene. Stesso discorso per la musica, si potrà ascoltare uno stesso brano con altre persone. SharePlay è utile anche per aiutare gli anziani o i meno esperti ed effettuare determinate operazioni con il proprio iPhone. In questo caso potrà vedere il vostro schermo in sovra impressione e riprodurre i gesti oppure potrete assumerne il controllo.

Qualche mese fa avevamo realizzato un video per mostrarvi SharePlay in azione. Non risultava molto fluido ma qualcosa era già attivo:

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button