iOS 15Notizie

iOS 15: tutte le funzioni in arrivo con futuri aggiornamenti

Apple le ha annunciate durante la WWDC 2021 ma non sono state incluse nella versione finale di iOS 15, ora disponibile al download.

Dopo mesi di prova sui dispositivi degli sviluppatori e dei beta tester, Apple ha rilasciato la versione finale di iOS 15. Il sistema operativo introduce diverse novità (e qualche bug), ma non tutte quelle annunciate dal gigante di Cupertino al momento della presentazione dell’update.

PUBBLICITÀ

L’azienda si è evidentemente presa del tempo in più per perfezionare le feature che trovate elencate qui sotto e che verranno gradualmente rilasciate con futuri aggiornamenti di iOS 15. Cerchiamo quindi di fare il punto della situazione.

SharePlay

Tutti si chiedevano che fine avesse fatto, ed eccola che ha fatto capolino nella prima beta di iOS 15.1 disponibile da pochi giorni per gli sviluppatori. Ciò significa che quasi sicuramente il suo debutto è imminente, magari già ad ottobre.

Come suggerisce lo stesso nome, SharePlay consente di guardare film o serie TV e ascoltare musica insieme agli altri partecipanti di una chiamata FaceTime di gruppo. E in aggiunta, permette anche di condividere lo schermo.

Eredità digitale

Con questo programma è possibile indicare i Contatti erede, ovvero quelle persone che potranno accedere all’account Apple (ID Apple) di una persona in caso di morte di quest’ultima.

Per tale funzione, Apple parla semplicemente di “futuro aggiornamento di iOS 15”, quindi non possiamo dire con certezza quando sarà resa disponibile.

Resoconto sulla privacy per le app

Direttamente da Apple apprendiamo che tale funzione permette di scoprire in che modo le applicazioni utilizzano le autorizzazioni concesse, quali domini di terze parti vengono contattati e a quando risale l’ultimo contatto.

Anche in questo caso, è necessario attendere un futuro aggiornamento di iOS 15.

Dov’è per gli AirPods

Dov’è è il servizio che localizza i dispositivi Apple anche se sono stati inizializzati o se sono stati spenti da meno di 24 ore. Con uno dei prossimi aggiornamenti di iOS 15 sarà possibile utilizzare questa “rete” anche per ritrovare gli auricolari AirPods.

PUBBLICITÀ

Documenti e chiavi digitali in Wallet

Non sappiamo quando e se tale integrazione sarà estesa al nostro paese, ma in ogni caso è parte dell’elenco di novità di iOS 15.

In sintesi, all’interno dell’applicazione Wallet sarà possibile memorizzare le chiavi digitali (per la porta di casa, dell’albergo o del garage, ad esempio) e documenti come patenti di guida e carte d’idenitità.

Universal Control

In questo caso parliamo di iPadOS 15 e macOS Monterey, ed è una funzione che permetterà di utilizzare un singolo dispositivo come una tastiera o un mouse su un Mac e un iPad contemporaneamente.

A tal proposito è importante precisare che macOS Monterey non è stato ancora rilasciato in versione finale al pubblico. Il lancio forse ad ottobre, e con esso forse anche il debutto di Universal Control.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button