App StoreNotizie

Rivoluzione YouTube: rimosso il contatore pubblico dei Non Mi Piace

Si tratta di una modifica per scoraggiare gli hater, ma è davvero utile? Secondo MKBHD, non serve a nulla.

L’obiettivo del team che si occupa di YouTube è quello di offrire una piattaforma che tutti i creator possono utilizzare per condividere con il popolo del web ciò che hanno da dire. Così si apre il comunicato stampa di YouTube che annuncia una sorta di rivoluzione per il servizio.

PUBBLICITÀ

Tra chi guarda un video e chi lo crea/pubblica deve esserci rispetto, fondamento della migliore esperienza possibile. Per questo motivo, dopo i primi test effettuati ad inizio anno, YouTube ha deciso di rimuovere il contatore pubblico dei Non Mi Piace, non il pulsante, che sarà sempre visibile.

Rendiamo privato il conteggio dei Non Mi Piace su YouTube, ma il pulsante non scomparirà. Questa modifica è in fase di rilascio graduale a partire da oggi.

Perché questa decisione? Stando ai dati registrati negli ultimi mesi – si legge nel post -, con la rimozione del numero di Dislike sono diminuiti considerevolmente anche gli atteggiamenti molesti e gli attacchi. E ciò è certamente a favore dei creator più piccoli, molto spesso “colpiti” da gruppi di utenti che si coalizzano contro una persona basandosi unicamente sul numero dei Non Mi Piace.

Pulsanti YouTube

YouTube punta dunque a diventare “un ambiente inclusivo e rispettoso, in cui i creator abbiano l’opportunità di avere successo e si sentano al sicuro nell’esprimere loro stessi“.

C’è chi tuttavia non è d’accordo con quanto deciso, come il noto youtuber Marques Brownlee, che sul suo profilo Twitter ha scritto:

Rimuovere le informazioni dal sistema di valutazione NON è utile. Il rapporto tra i Mi Piace e i Non Mi Piace è uno strumento utile per capire, già ad una prima occhiata, se il video è utile o meno. Nascondere i Non Mi Piace non serve a nulla… anzi, aumenta il numero di persone insoddisfatte che passano troppo tempo a guardare un video inutile.

Voi cosa ne pensate? Siete della stessa opinione di MKBHD oppure credete sia una giusta decisione per scoraggiare gli hater?

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button