iOS 15

Guida: Con iOS 15.4, Apple ci permette di aggiungere il GreenPass nell’applicazione Wallet

Una delle novità più gradite di questo nuovo aggiornamento firmware sarà la possibilità di aggiungere il proprio certificato vaccinale all'interno dell'applicazione Wallet in maniera molto più semplice, veloce e soprattutto sicura, senza passare per server esterni

Con iOS 15.1 Apple ha introdotto una funzione molto interessante all’interno del sistema operativo in grado di riconoscere il codice QR di un GreenPass e di creare un biglietto virtuale in Wallet. La funzione era disponibile soltanto in America ma adesso, con iOS 15.4, è stata abilitata anche nell’Unione Europea quindi possiamo dirvi ufficialmente che salvare ed esporre il vostro GreenPass sarà semplicissimo e velocissimo.

PUBBLICITÀ

Il GreenPass o Certificato Vaccinale, è un particolare codice QR che si ottiene in seguito alla vaccinazione contro il COVID-19.

Esistono già svariati metodi per aggiungere il proprio GreenPass all’interno dell’applicazione Wallet e la procedura è anche molto semplice, come vi abbiamo spiegato dettagliatamente in questo articolo, tuttavia Apple ha deciso di renderci la vita ancora più semplice con iOS 15.4.

Esistono 2 metodi per aggiungere il GreenPass nello smartphone. Il primo è attraverso la fotocamera ed il secondo attraverso la funzione LIVE Text, partendo da un’immagine salvata in Galleria.

Primo metodo: Come aggiungere il GreenPass nell’applicazione Wallet e Salute con la fotocamera su iOS 15.4 e successivi

1. Scaricate il vostro GreenPass attraverso l’applicazione Immuni, l’applicazione IO oppure attraverso il link del Ministero della Salute che vi è arrivato tramite email.

2. Una volta individuato il QR-Code, aprite la fotocamera del vostro iPhone ed inquadratelo (per farlo è necessario che il QR venga salvato su un computer o un altro schermo/smartphone).

3. Il vostro telefono riconoscerà immediatamente che si tratta di un certificato di vaccino per il COVID-19 e mostrerà una scritta su sfondo giallo subito sotto al QR. Con un tap su questa scritta, aprirete l’applicazione Salute dove riuscirete a visualizzare un recap con il vostro nome, la data di somministrazione ed il tipo di vaccino che vi è stato somministrato. Tali informazioni resteranno salvate nell’app Salute e nell’applicazione Wallet.

Per mostrare il GreenPass ad un qualsiasi ristoratore, bar, cinema o qualsiasi altro luogo in cui è necessario, non dovrete fare altro che cliccare due volte (rapidamente) sul tasto di accensione dell’iPhone per aprire l’applicazione Wallet, dove troverete il vostro QR-Code di certificazione vaccinale.

Secondo metodo: Come aggiungere il GreenPass a Wallet su iPhone partendo dall’immagine del QR nella Galleria

Questo metodo funziona soltanto sugli iPhone che dispongono della funzione Live-Text (quindi su iPhone XR e successivi).

PUBBLICITÀ

1. Scaricate il vostro GreenPass attraverso l’applicazione Immuni, l’applicazione IO oppure attraverso il link del Ministero della Salute che vi è arrivato tramite email. Salvate l’immagine nella Galleria del vostro iPhone.

2. Aprite l’app Foto e l’immagine appena scaricata. Cliccate e tenete premuto sul QR Code e vedrete apparire una scritta “Apri in Salute”

3. Il telefono ha riconosciuto che si tratta di un certificato di vaccino per il COVID-19 e, all’interno dell’app Salute riuscirete a visualizzare un recap con il vostro nome, la data di somministrazione ed il tipo di vaccino che vi è stato somministrato. Tali informazioni resteranno salvate nell’app Salute e nell’applicazione Wallet.

Per mostrare il GreenPass ad un qualsiasi ristoratore, bar, cinema o qualsiasi altro luogo in cui è necessario, non dovrete fare altro che cliccare due volte (rapidamente) sul tasto di accensione dell’iPhone per aprire l’applicazione Wallet, dove troverete il vostro QR-Code di certificazione vaccinale.

NOTA: Nel caso in cui il doppio click sul tasto di accensione dell’iPhone non dovesse aprire l’applicazione Wallet vi basta associare l’azione. Entrate nelle Impostazioni > Wallet ed Apple Pay > ed attivate l’interruttore in corrispondenza di “Premi due volte il tasto laterale”.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button